“La sfida educativa oggi”, se ne parla in un incontro

L'iniziativa è la prima di una trilogia, che include tre incontri, rispettivamente dedicati alla Educazione, ai Servizi Sociali e al Lavoro

Il Centro Studi “Giovanni Paolo II”, in collaborazione con il Centro Culturale “Fides et Ratio”, di Settimo Milanese, organizza un incontro pubblico sul tema dell’educazione, considerato una vera e propria sfida da tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti come agenzie educative.

L’iniziativa, prevista a Seguro di Settimo Milanese durante la serata di martedì 11 Maggio (teatro dell’oratorio in piazza Don Milani), è la prima di una trilogia, che include tre incontri, rispettivamente dedicati alla Educazione, ai Servizi Sociali (29 Maggio 2010, ore 9.30) e al Lavoro (Ottobre 2010).

Il Centro Studi “Giovanni Paolo II”, che fin da subito si è posto come Scuola-Laboratorio del Decanato di Rho per la Formazione all’impegno sociale e politico, fonda sempre le proprie proposte culturali sulla Costituzione Italiana, depositaria delle norme necessarie al buon funzionamento di una società civile. Le sollecitazioni offerte all’approfondimento e al dibattito degli interessati riguardano temi di interesse generale, che esprimono la qualità di una società organizzata. I Principi cui si ispirano le iniziative proposte sono la Solidarietà e la Sussidiarietà nella Dottrina Sociale della Chiesa (n. 192 e n. 185, Compendio Dottrina Sociale) e, appunto, nella Carta costituzionale (artt. 3 e 118).

Gli argomenti identificati per l’anno 2010 nascono dal confronto tra gli Enti promotori del Centro Studi, a partire dal Consiglio Pastorale Decanale di Rho, con il contributo delle Acli provinciale e zonale, le Associazioni “Città dell’Uomo” e “Giuseppe Lazzati”, l’Azione Cattolica decanale, la Caritas decanale e cittadina, il Centro di Consulenza per la Famiglia e la Coop. Sociale “Intrecci”.

Relatori della serata dedicata alla sfida educativa, che sarà moderata dall’Avv. Angelo Casati, Coordinatore del Centro Studi “Giovanni Paolo II”, saranno:

– Don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile “Beccaria” e Presidente Associazione Kayròs;
– Prof.ssa Ombretta Degli Incerti, Preside a riposo e Presidente del Distretto Scolastico 67;
– Dott. Matteo Zappa, Responsabile Area Minori di Caritas Ambrosiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.