“La sfida educativa oggi”, se ne parla in un incontro
L'iniziativa è la prima di una trilogia, che include tre incontri, rispettivamente dedicati alla Educazione, ai Servizi Sociali e al Lavoro
Il Centro Studi “Giovanni Paolo II”, in collaborazione con il Centro Culturale “Fides et Ratio”, di Settimo Milanese, organizza un incontro pubblico sul tema dell’educazione, considerato una vera e propria sfida da tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti come agenzie educative.
L’iniziativa, prevista a Seguro di Settimo Milanese durante la serata di martedì 11 Maggio (teatro dell’oratorio in piazza Don Milani), è la prima di una trilogia, che include tre incontri, rispettivamente dedicati alla Educazione, ai Servizi Sociali (29 Maggio 2010, ore 9.30) e al Lavoro (Ottobre 2010).
Il Centro Studi “Giovanni Paolo II”, che fin da subito si è posto come Scuola-Laboratorio del Decanato di Rho per la Formazione all’impegno sociale e politico, fonda sempre le proprie proposte culturali sulla Costituzione Italiana, depositaria delle norme necessarie al buon funzionamento di una società civile. Le sollecitazioni offerte all’approfondimento e al dibattito degli interessati riguardano temi di interesse generale, che esprimono la qualità di una società organizzata. I Principi cui si ispirano le iniziative proposte sono la Solidarietà e la Sussidiarietà nella Dottrina Sociale della Chiesa (n. 192 e n. 185, Compendio Dottrina Sociale) e, appunto, nella Carta costituzionale (artt. 3 e 118).
Gli argomenti identificati per l’anno 2010 nascono dal confronto tra gli Enti promotori del Centro Studi, a partire dal Consiglio Pastorale Decanale di Rho, con il contributo delle Acli provinciale e zonale, le Associazioni “Città dell’Uomo” e “Giuseppe Lazzati”, l’Azione Cattolica decanale, la Caritas decanale e cittadina, il Centro di Consulenza per la Famiglia e la Coop. Sociale “Intrecci”.
Relatori della serata dedicata alla sfida educativa, che sarà moderata dall’Avv. Angelo Casati, Coordinatore del Centro Studi “Giovanni Paolo II”, saranno:
– Don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile “Beccaria” e Presidente Associazione Kayròs;
– Prof.ssa Ombretta Degli Incerti, Preside a riposo e Presidente del Distretto Scolastico 67;
– Dott. Matteo Zappa, Responsabile Area Minori di Caritas Ambrosiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.