Maltempo: gli agricoltori chiedono lo stato di calamità

La pioggia di questi giorni ha colpito duramente le coltivazioni, Confagricoltura chiede aiuto alla provincia

Confagricoltura Varese, con una nota indirizzata all’Assessore all’Agricoltura Bruno Specchiarelli, ha formalmente chiesto alla Provincia di Varese, che sia dichiarato lo stato di calamità per il settore agricolo, seguendo analoga richiesta inoltrata da Confagricoltura Lombardia al Presidente della Regione Roberto Formigoni. La frequenza e l’intensità delle precipitazioni piovose che hanno interessato la Provincia di Varese, hanno arrecato gravissimi danni alle produzioni agricole, anche in relazione al fatto che sono coincise con un periodo di particolare attività delle aziende, impegnate in lavorazioni dalla cui corretta e tempestiva realizzazione dipende l’andamento della intera campagna produttiva e, quindi, l’esito economico dell’annata.

Risultano colpite tutte le attività agricole, dalla zootecnia, alla cerealicoltura, dal florovivaismo all‘apicoltura ed alle attività connesse di agriturismo e di manutenzione del verde, in una situazione già di crisi generalizzata per la quale, ad oggi, il settore primario non ha avuto interventi specifici di sostegno. Confagricoltura non ritiene opportuno divulgare cifre che crescono di giorno in giorno ma i danni saranno ingenti.

Le serre devono essere riscaldate, cosa che determina una spesa per i coltivatori che hanno già dovuto affrontare un inverno freddo e lungo. Inoltre nel novembre scorso, è stata eliminata l’agevolazione sul gasolio agricolo per le serre.

La situazione generale dell’agricoltura varesina, preoccupante di per sé , assume toni drammatici se si considera che il i reddito degli agricoltori italiani nel 2009 si è ridotto significativamente con un calo del 20,6% (dati Eurostat) di gran lunga superiore alla media europea che è del 11,6%, rispetto all’anno precedente. Anche per questo motivo, molte aziende potrebbero non superare l‘attuale contingenza.

Infine incombe la prossima scadenza delle agevolazioni contributive per le zone montane e svantaggiate , che se non saranno prorogate daranno un ulteriore colpo alle aziende agricole del territorio Varesino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo