Mangiare a km zero: un libro e una cena per saperne di più

Pesce del lago maggiore e un libro che si può trovare anche on line: sono questi gli "ingredienti" dell'iniziativa organizzata da Caste e Agenda 21 dei laghi

Lago di fronte a LavenoMangiare cibo locale contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento del pianeta. Ma come orientarsi, e dove comprare nella provincia di Varese, che produce solo il 2% del cibo che consuma? Giovedì 3 giugno alle 19, presso il Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno verrà presentato il progetto “Prodotti a Km 0” di Agenda 21 Laghi, nell’ambito del quale è stata creata una piccola guida di produttori locali dei comuni aderenti ad Agenda 21 laghi. Con questa guida si propone un cambiamento nello stile di vita delle persone perché acquistando prodotti del territorio, direttamente dai produttori, non solo si ha la garanzia di una migliore qualità e freschezza, ma si contribuisce in maniera significativa alla riduzione dell’emissioni di anidride carbonica dovute ai trasporti.

La guida “Prodotti a KM Zero, per conoscere i sapori del territorio” sarà distribuita durante l’evento, ma è anche consultabile online sul sito di Agenda 21 Laghi.  Al termine della presentazione sarà offerto un piccolo aperitivo, tutto a base di prodotti locali.

Alle 20 sempre a Cerro, all’Antica Locanda del Lago in via Russolo 4 sarà il pesce del lago Maggiore a farla da padrone in una cena a Km 0, dove si potranno gustare piatti creati con alcuni dei prodotti inseriti nella guida. L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito, per la cena è invece necessaria la prenotazione entro mercoledì 2 giugno chiamando il CAST al numero: 0332 667082, la Biblioteca di Laveno: 0332 667403, Nadia: 347 2544127 o mandando una mail a: info@cast-ong.org.
 
Il costo della cena è di 30 euro per gli adulti e 12 per i bambini bevande incluse; la cifra comprende anche un contributo di 5 euro per i progetti di sicurezza alimentare del CAST in Kenya.
 
L’evento è il terzo incontro del percorso “Cibo locale e sovranità alimentare” organizzato da CAST e  Biblioteca “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello (VA), nell’ambito del progetto di CAST “Educazione rurale tra cittadinanza attiva globale e sovranità alimentare”, cofinanziato dalla Commissione Europea, e con il sostegno o patrocinio di: Comune di Laveno Mombello, Comune di Cittiglio, Comunità Montana Valli del Verbano, Agenda 21 Laghi, Distretto di Economia Solidale di Varese.
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.