Maroni propone il “modello Italia” al G6

Parte il vertice europeo sulla sicurezza. Città presidiata. Presentate le soluzioni italiane italiane per immigrazione clandestina e mafia

roberto maroni E’ iniziato il vertice dei ministri dell’interno europei sulla sicurezza. Il ministro italiano Roberto Maroni ha spiegato, in una conferenza stampa, che l’Italia esporrà agli altri paesi alcune eccellenze gia’ sperimentate.
Da un lato, sul tema dell’immigrazione, Maroni propone accordi europei e tra l’Europa e i paesi del Nord Africa. Il modello dovrebbe essere quello sperimentato con la Libia. Il paese di Gheddafi, secondo il Ministro, sta operando seriamente contro i trafficanti umani, ne ha arrestati diversi e ha cominciato a perseguire anche i poliziotti corrotti. Inoltre, Maroni ha spiegato di aver visitato alcuni centri di accoglienza per clandestini, in quel paese, e di averli trovati persino migliori di quelli di alcuni paesi europei.
Sul fronte della criminalità organizzata, il ministro vuole proporre come caso esemplare la decisione italiana di istituire una agenzia per l’utilizzo dopo la confisca dei beni mafiosi.
Sempre sul contrasto alla criminalita’, Maroni ha ribadito che il Viminale ha fatto propria una idea di Giovanni Falcone, e nel pacchetto sicurezza ha inserito la possibilita di sequestrare anche i beni che sono stati affidati ai parenti dei mafiosi. Sulla sessione di domenica, Maroni ha anticipato che l’Italia presentera’ un suo progetto per un centro di coordinamento nazionale della viabilita’.
Stimolato dalle domande dei giornalisti, Maroni ha infine aggiunto alcune battute su temi di attualita’. Da un lato ha confermato che il Viminale ha deciso l’espulsione di Abu Imad, ex imam della moschea di viale Jenner, oggi in carcere con l’accusa di terrorismo. Ha poi
commentato le parole del giocatore della nazionale De Rossi che aveva criticato la tessera del tifoso
, affermando che equiparare un poliziotto che rischia la vita per la sicurezza allo stadio a un delinquente che ci va con il coltello e’ inaccettabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.