Mike McClure Band in concerto al Live Music Bar
Giovedì 6 maggio, alle 22.30, la band sarà in concerto per una data esclusiva in Lombardia. Ingresso libero
Arriva in Italia, per la prima volta ed in esclusiva europea la band di MIKE MCCLURE, che giovedì 6 maggio, alle 22.30 sarà in concerto al Live Music Bar del Multisala Impero di Varese (ingresso libero). Figliol prodigo del movimento musicale Red Dirt/Texas Music, semplice etichetta per identificare geograficamente quella fazione dell’alternative-country/roots music che si sviluppa proprio sul confine tra il Texas e la "terra rossa" dell’Oklahoma saccheggiandone a piene mani tutta la poetica del caso.
La Mike McClure Band è formata da McClure (guitar, vocals), Tom Skinner (bass) e Eric Hansen (drums) a comporre un power-trio dall’impatto sonoro travolgente tra sferzate southern e perle folk fino a tradire con tutta onestà l’amore per gentaglia come Neil Young e Bob Dylan!
Mcclure è un musicista / cantautore / produttore / talent scout prodigio nativo di Ada, Oklahoma e rimane uno dei protagonisti più importanti, popolari ed influenti sulla scena! La stima conquistata lo portano a trovare poi una felicissima collaborazione con Joe Hardy (leggendario produttore degli ZZ Top e di nomi comeSteve Earle, .38 Special, Michael McDermott, Chris Knight e molti altri) con il quale firma in neanche due anni tre splendidi albums dove semina partecipazioni altrettanto illustri come Mickey Raphael, armonica di Willie Nelson, Jack Sundred dei Poco e Steve Ripley dei Tractors per citarne alcuni!
L’ultimo e recentissimo "Zero Dark Thirty"(nei primi posti nelle vendite di Lonestar Music) è il perfetto esempio del sound e del songwriting di Mike McClure; muri di chitarre e melodie incisive che si mischiano in un suono potente, rozzo e serrato come nell’apertura di “Mother May I” per poi cedere il passo a splendidi gioiellini country-folk come “A Breakdown”, uno dei punti più alti del disco dove passaggi lirici come “The stones that used to rise up from the water to guide my path are gone / but I know I’ll find another path this time if I have to climb every stone alone.” lasciano il segno!
La sua storia musicale si incomincia a definere come leader e fondatore della band The Great Divide, band culto famosa per avere gettato le basi di quel sound che diventerà poi marchio di fabbrica del panorama Red Dirt e con la quale arriva a firmare per la Atlantic Records.
Mcclure frequenta la scena di Stillwater (OK) dove cresce in compagnia di personaggi come Bob Childers, Jimmy LaFave e lo stesso Tom Skinner fino ad incrociarsi inevitabilmente con il compaesano Garth Brooks al quale "regala" anche una delle sue prime canzoni.
Dopo lo scioglimento dei The Great Divide, Mike intraprende una prolifica carriera solista che lo vede autore di già sette albums ed una altrettanto fortunata carriera di produttore che lo porta principalmente in cabina di regia negli albums degli amici Cross Canadian Ragweed con i quali affronta diversi lavori per la Universal South; sulla scia dell’amico/maestro Lloyd Maines si trova poi a produrre una serie piuttosto consitente di giovani talenti con i quali rafforza la sua figura di attuale "padrino" del genere!
Eric Hansen ha un passato come musicista con la band dei Medicine Show e successivamente al seguito di Jimmy LaFave mentre Tom Skinner è un icona del movimento musicale dell’Oklahoma, ottimo songwriter e fra le prime e più importanti influenze di Mike.
Non ci sono motivi per lasciarsi scappare uno dei tour sicuramente più interessanti dell’anno…e se non siete già dei fans della Mike McClure Band vi diamo tempo fino alla terza canzone per esserne completamente addicted!…ci si vede sotto al palco…Spread The Dirt!!!
30 Aprile 2010 Piazza di Zambana (Trento) ore 21
1 Maggio 2010 Sala Estense (Ferrara) ore 21
2 Maggio 2010 TBA
4 Maggio 2010 TBA
5 Maggio 2010 Ricò di Meldola (Forli e Cesena) ore 21
6 Maggio 2010 MIV, Varese ore 22,30
7 Maggio 2010 TBA
8 Maggio 2010 Ciano’s Country Club, Brendola (Vicenza) LONESTAR TIME ANNIVERSARY PARTY ore 22
9 Maggio 2010 Ponte sulle Rocche, Montaldo Roero (Cuneo) ore 18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.