Oscurata Rai News: giornalisti in rivolta

Con lo switch-over in Lombardia le frequenze di Rai News diventano più sfavorevoli e il canale è stato rimosso anche sul satellite. I giornalisti del canale si riuniranno alle 12 di martedì

Da questa notte, con il passaggio al digitale terrestre in Lombardia, Rainews24 non è più visibile sulle frequenze precedenti. Il canale dedicato esclusivamente alle notizie della Rai non è più raggiungibile nelle posizioni di favore in cui si trovava prima dello switch-over, e in alcune zone non è nemmeno raggiungibile. Il passaggio al digitale terrestre della Lombardia ha spostato le frequenze anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 di Sky, Rainews24 non c’è più, sostituita da uno spot di Rai Sport.

"Non appariamo più al canale 42 del digitale terrestre, nè al canale 506 di Sky, ci scusiamo per il disagio e ci stiamo impegnando per chiedere chiarimenti alla direzione generale. Rai ha anche deciso di modificare il nostro marchio da RaiNews24 a RaiNews rendendolo poco leggibile, ci scusiamo anche di questo".

Questa non è la prima protesta della redazione di RaiNews con la direzione generale, pochi mesi fa i giornalisti erano stati costretti a modificare la programmazione del canale per ostacolare la trasmissione di "Raiperunanotte", speciale di Santoro bocciato dalla Rai. Inoltre è stata negata una richiesta di rafforzamento dell’organico, alla quale la direzione generale ha risposto con una riduzione del budget.

I giornalisti si sono autoconvocati per le 12 di questa mattina nella sede Rai di Saxa Rubra, in polemica con la Rai che non ha chiarito i motivi di questo cambio di frequenze. La direzione generale della Rai non ha ancora dato spiegazioni su quanto accaduto. Nel frattempo il passaggio al digitale in Lombardia ha portato ad alcuni disagi, in particolare per le zone della provincia di Varese non ancora coperte al meglio, una situazione che potrà migliorare solo con la migrazione totale al digitale terrestre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.