Parcheggio mondiale: “Si potrà costruire”
Risanata la collina di viale Europa sventrata per i mondiali di ciclismo, ora scatta l'asta pubblica ma non si potranno realizzare supermercati
Entro l’anno la collina di viale Europa che avrebbe dovuto diventare un parcheggio per i mondiali di ciclismo sarà venduta al miglior offerente. Lo conferma l’assessore ai lavori pubblici, Gladiseo Zagatto, che sta curando la realizzazione del progetto. Secondo l’assessore, ai privati che parteciperanno all’asta pubblica costerà, a seconda della variante che si andrà a realizzare, da un minimo di 600mila euro e un massimo di 900mila euro. Che cosa ci si potrà realizzare? «Attualmente è adibita a parcheggio – spiega Zagatto – ma è nostra intenzione votare una variante che permetta di renderla area edificabile o in alternativa una procedura che sarà chiarita meglio nei prossimi giorni dall’urbanistica e che prevede comunque un cambio di destinazione per renderla appetibile ai privati. E’ però certo che non daremo mai il permesso di costruirvi dei supermercati».
In sostanza l’idea é che si possa realizzare una casa o degli uffici o delle abitazioni, ma comunque mantenendo 60 o 70 posti auto a uso pubblico, quelli che sarebbero rimasti alla città, anche nel progetto originario.
Nondimeno, chi costruirà in quel punto si troverà, in una zona di pregio, la possibilità di realizzare edifici con una ottima vista lago.
Il comune metterà così la parola fine su un progetto sfortunato: il parcheggio per i mondiali di ciclismo del 2008 era stato affidato a una ditta di Brescia, la Breme, che aveva abbandonato tutto dopo i lavori di sbancamento; era poi fallita, e aveva lasciato alla città un grande buco. Il comune ha poi ripreso possesso della zona. Con la vendita del terreno intorterà ancora dei soldi a cui andranno aggiunti gli oneri di urbanizzazione. Quasi quasi dispiace che si debba lavorare ancora su quella collina che, vista oggi, con un bel prato verde, sana dal punto di vista paesaggistico la ferita di due anni fa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.