Prevenire le malattie cardiovascolari, un convegno all’Insubria

Per affrontare il tema delle dislipidemie, ponendo l’accento sull’aspetto della prevenzione, è stato organizzato un incontro in programma sabato 15 maggio, nell’Aula Magna di via Dunant 3

Le dislipidemie sono alterazioni della quantità/qualità dei grassi (lipidi) nel sangue. In Italia questa condizione clinica, nella sua forma più comune (ipercolesterolemia poligenica) è presente all’incirca in una persona su venti e rappresenta un fattore di rischio per l’aterosclerosi e, di conseguenza, per numerose malattie cardiovascolari quali: infarto, ictus, insufficienza renale, vasculopatia periferica, etc.
Per affrontare il tema delle dislipidemie, ponendo l’accento sull’aspetto della prevenzione, è stato organizzato, sabato 15 maggio, nell’Aula Magna di via Dunant 3, a Varese, il convegno annuale su questo argomento organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e dall’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Varese.

L’incontro si intitola “DISLIPIDEMIE: aspetti emergenti in tema di dislipidemie e aterosclerosi” e mira a presentare ai partecipanti le ultime novità in tema di prevenzione e trattamento di questa diffusissima condizione clinica. «Oggetto principale del convegno sono gli aspetti più nuovi o più dibattuti nel campo delle dislipidemie e aterosclerosi. Il nostro obiettivo è quello di identificare precocemente gli individui a rischio per malattie cardio-cerebro-vascolari, anche focalizzando l’attenzione sulla dislipidemia in età giovanile, al fine di contrastare in tempo la formazione di aterosclerosi – afferma la professoressa Luigina Guasti, direttore del Centro di Ricerca sulle Dislipidemie afferente al Dipartimento di Medicina Clinica, diretto dal professor Achille Venco, presidente del convegno -. Gli esperti che interverranno nel corso del convegno apporteranno nuove informazioni sul ruolo della frazione HDL del colesterolo (colesterolo buono) e su altri aspetti poco noti come il rapporto tra dislipidemia-terapia antidislipidemica e alterazioni cellulari precoci, trombosi, aritmie, stenosi aortica, obesità; saranno anche trattati aspetti tecnici dibattuti nella gestione di particolari gruppi di pazienti. Inoltre si sottolineerà come un regime di vita sano, caratterizzato da una corretta alimentazione, dalla pratica di attività fisica e dall’astinenza da fumo possa aiutare a contrastare la formazione di grassi nel sangue, e in quali casi e con che modalità sia necessario l’intervento farmacologico».
L’evento si rivolge a personale che opera in ambito sanitario. Per partecipare è richiesto di iscriversi on line al seguente link: www.ospedalivarese.net.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.