Raduno degli Alpini: attese oltre 400.000 penne nere

In vista della manifestazione nazionale in programma domenica 9 maggio, l'Areu è mobilitata per sostenere l'iperaflusso

Nell’imminenza del Raduno Nazionale degli Alpini, (previsto questa settimana a Bergamo con il “clou” domenica 9 maggio), la Centrale Operativa COEU 118 di Bergamo si è organizzata per gestire al meglio la situazione di iperafflusso. Secondo le stime dell’Associazione Nazionale Alpini domenica 9 maggio, le presenze supereranno di gran lunga le 400.000 unità, ma i primi arrivi sono previsti già mercoledì 5 maggio.
Da mercoledì fino a lunedì 10 maggio tutto il personale della Centrale Operativa è in servizio al completo: 14 medici, 28 infermieri, 1 tecnico, 2 segretarie.- Grazie alla collaborazione di Croce Rossa, ANPAS Bergamo, Volontari Ambulanza Brembilla e Croce Bianca Milano, in città e in provincia sono stati attivati 30 mezzi di soccorso aggiuntivi (con 3 soccorritori ciascuno) cui sia ggiungono 12 "squadre appiedate" composte da 3 soccorritori che saranno più facilmente operativi in mezzo alla folla.
Da venerdi mattina saranno attivati 6 Posti Medici Avanzati (PMA) con circa 30 operatori di diversa qualifica e alla domenica mattina se ne aggiungerà un settimo.
Per il coordinamento e l’assistenza sarà a disposizione per la prima volta in questo genere di manifestazioni un sistema informatico di monitoraggio e coordinamento tecnologicamente avanzato che permetterà anche ai medici dei PMA di ricevere l’esito degli esami di laboratorio richiesti.
La direzione AREU supporterà direttamente la COEU 118 di Bergamo nello svolgere le funzioni di coordinamento presso il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.