Referti in CD, anche al Pia Luvini arriva il sistema telematico
È partita la prima fase dell'estensione del sistema Ris Pacs che mette in rete la radiologia con gli altri reparti. In arrivo anche a Luino
All’Ospedale di Cittiglio è già attiva la prima fase dell’estensione del RIS PACS, il sistema telematico per lo scambio di informazioni e immagini tra la Radiologia e tutti i reparti dell’ospedale e la loro archiviazione digitale. Nel giro di qualche settimana, lo stesso processo interesserà anche l’Ospedale di Luino.
Nel dettaglio, in questi giorni, chi si reca all’Ospedale Causa Pia Luvini per sottoporsi ad una Tac, al momento del ritiro degli esiti, oltre al referto cartaceo si vedrà consegnare un CD contenente l’immagine radiologica. A giorni, poi, lo stesso accadrà anche per tutti gli altri esami di radiologia tradizionale, quali radiografie ed ecografie.
Basta pellicole, dunque, per lasciare il posto a supporti informatici che hanno il vantaggio di consentire un abbattimento dei costi e dei tempi migliorando, al contempo, la qualità dell’immagine, agevolandone la condivisione e aumentando la completezza delle informazioni.
Se, infatti, attualmente, non è ancora operativo un archivio comune delle immagini con l’Ospedale di Circolo di Varese, è solo questione di qualche mese: per l’autunno il sistema RIS PACS sarà pienamente implementato nel presidio del Verbano, consentendo in modo regolare e continuo la condivisione delle immagini tra Varese, Cittiglio e Luino. E questo sia per gli esami effettuati in regime ambulatoriale, sia per quelli in regime di degenza.
In altre parole, da ottobre, anche sul Verbano, come già accade a Varese, una volta eseguito un esame radiologico, il referto sarà memorizzato istantaneamente nell’archivio PACS accanto a tutti gli altri dati storici dello stesso paziente, consentendo al radiologo di poter confrontare immediatamente le immagini attuali con quelle precedenti e rendendole condivisibili ai reparti, sia che si trovino a Cittiglio, a Luino, piuttosto che a Varese.
Quanto attivato a Cittiglio, dunque, e, a breve, anche a Luino, con la consegna degli esami radiologici su supporto informatico, è solo il primo passo verso la piena estensione del sistema RIS PACS che sarà completata in autunno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.