Sagre, feste e un po’ di sport.. aspettando il sole

Le delizie alpine di Corni e Pecc, la polenta di Agrifest o gli aperitivi sul lago, ma anche il sano agonismo delle Insubriadi e divertimenti per tutte le età a Salone internazionale della Famiglia a Lugano

Parola d’ordine: resistere. Ancora qualche ora di questo cielo plumbeo e poi arriverà il sole. Il Centro Geofisico Prealpino “promette” sole per sabato e domenica, anche se qualche passaggio nuvoloso non mancherà. Ma chisseneimporta: la voglia d’estate è talmente forte che noi tutti troveremo il modo di goderci il weekend. E le iniziative non mancano.

Sagre e feste
Cominciamo allora dalle sagre e dalle feste che in questo fine settimana sono oltremodo "golose".
In pole position (non ce ne vogliano le altre) segnaliamo Corni e Pecc da venerdì 29 maggio fino a domenica 30 degustazioni e pietanze per tutti i gusti alla sagra dei sapori e delle tradizioni. Tutte le informazioni, i menù completi, prezzi e modalità di prenotazione si possono trovare sul sito www.corniepecc.it .
Fino a domenica 30 maggio a Travedona Monate  si svolgerà la XII edizione della Festa della Madonnina del Villaggio Ignis: la musica accompagnerà polenta e asino, ma anche il fritto misto.

A Casciago un tuffo nel mondo agricolo con Agrifest 2010: la manifestazione si terrà domenica 30 maggio a Morosolo, nel parco antistante la chiesa in piazza Giovanni XXIII.Tra asinelli, cavalli e pecore anche il miele varesino, vini, formaggi e variopinti fiori.

Sul lungolago di Angera fino al 2 giugno, a partire dalle 15 stand gastronomico ed intrattenimento musicale. Orari e appuntamenti giorno per giorno anche su Facebook alla voce: "Aperitivo sul lago – Gido onlus".

Infine, per chi abita nella bassa provincia, due diversi appuntamenti: a Cardano al Campo c’è la prima edizione dello ZeroKelvinVillage, con pista da snowboard estivo, risottata il sabato e grigliata gigante curata dall’Accademia della Costina la domenica. Domenica è invece in programma la maxipedalata che si ripete da ben 28 edizioni: la Bicipace fino alla Colonia di Turbigo, per stare insieme senza inquinare e testimoniando i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Insubria, Insubriadi e chi più ne ha…
Tornano le Insubriadi ma questa volta l’appuntamento è a Casciago. Le Olimpiadi dell’Università dell’Insubria sono in programma sabato 29 maggio al Tennis club. La manifestazione sportiva è organizzata dall’Associazione amici dell’Università dell’Insubria, USCARD e CUS. A Varese le competizioni sono: calcetto a 5 (maschile e femminile), volley 3 + 3, basket a 3, tennis, ping pong, e, novità di quest’anno, poker.

E sempre restando in Insubria nell’ambito di "Vie Sacre" progetto dedicato ai cori e organizzato dall’Associazione incontrArti con la collaborazione della Basilica di San Vittore e il Contributo del Comune di Varese, domenica 30 maggio alle ore 16.30 si terrà il concerto del Coro dell’Università dell’Insubria diretta dal Maestro Paccagnella.
Si è aperto invece giovedì 27 maggio il festival Insubria, terra d’Europa, giunto quest’anno alla sua IV edizione. Ricco il programma dell’iniziativa che prevede convegni, musica e mostre.

Dietro casa.
Piccola segnalazione di una grande iniziativa che si svolge "dietro casa nostra": a Lugano si è aperta "Famiglia"  fiera voluta da Consel Suisse tutta dedicata alla famiglia e ai suoi tanti interessi. Esposizione ma anche giochi, svago e spunti di riflessione. Momenti di riflessione e approfondimento, lasceranno poi il campo a spettacoli e divertimenti con particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e programmi visitate il sito www.famigliaonline.biz

Palle, motori e snowboard
Dopo la scorpacciata di quattro ruote dello scorso week end, questa settimana un appuntamento da non perdere per gli appassionati di due ruote: al Parco Europa di Sesto calende il Motoclub "100hp" invita tutti i motociclisti e appassionati all’ottava edizione del "Motoincontro 100hp" . Esposizioni di moto moderne e d’epoca e stand con accessori e abbigliamento tecnico, ma anche concerti di musica dal vivo, un eccellente stand gastronomico/bar e tanti giochi e attività per tutti.

Se amate il basket
non potete mancare all’iniziativa"Cestisti fino al midollo", organizzata domenica alla Palestra di Gazzada Schianno. Non si gioca ma ci si batte contro la leucemia e si potranno incontrare tantissimi giocatori della Pallacanestro Varese e grandi campioni che hanno aderito all’iniziativa, accettando di effettuare un piccolo prelievo di sangue per entrare a far parte della grande famiglia dell’Admo-Associazione italiana donatori di midollo osseo.
A Bisuschio invece, all’area sportiva di via Bonvicini, si terrà la quinta edizione di "Sport Marathon 24" sabato 29 e domenica 30. Due giorni di tornei da vivere tra basket, pallavolo, calcio ma anche danza o karate.

Infine, per chi ha nostalgia delle lunghe domeniche invernali passate a sciare, l’appuntamento è al Ciglione della Malpensa, dove sabato e domenica ci si potrà divertire al Zerokevin Snowboard Village.  

Da Morgan a Mozart
Tanti anche gli appuntamenti musicali nel fine settimana. Si va dalla serata al Ponderosa con ospite d’onore Morgan, storico leader dei Bluvertigo al concerto per pianoforte ed archi organizzato domenica pomeriggio alla Badia di Ganna, dal connubio musica e danza che saranno in scena a Proscaenium a Gallarate nella giornata di sabato, fino alla grande musica da banda che sarà offerta a Vedano Olona, domenica 30, nel corso del Concerto di Primavera della Filarmonica Ponchielli. A Varese, il Twiggy chiude invece la stagione domenica 30 con il concerto dei Band Of Skulls, la band inglese che ha firmato la colonna sonora di "Twilight" e dj set.

Come sempre, troverete tanti altri appuntamenti nella nostra ricchissima Agenda, e nelle pagine diSport e Tempo libero .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.