Sgarbi alla Ghiggini con le opere di Piero Landoni
Venerdì 7 maggio apre l'esposizione dedicata all'artista. Sabato 8, alle 18.30 sarà presente anche il noto critico d'arte
Venerdì 7 maggio alle ore 18.30 sarà inaugurata presso la Galleria Ghiggini 1822 di Varese la retrospettiva dal titolo“La visione interiore di Piero Landoni” a cura di Vittorio Sgarbi che sabato 8 maggio, alle 18.30 sarà presente in galleria.
A pochi anni dal centenario della nascita dell’artista originario di Gorla Minore (1905-1957) l’esposizione si pone l’obiettivo di presentare al grande pubblico la figura del pittore Landoni e si identifica quale successivo omaggio alla mostra tenutasi nel 2005 presso il Chiostro di Voltorre.
L’illustre critico d’arte ferrarese si farà portavoce, ancora una volta, della necessità di indagare le risorse intellettuali e creative del territorio varesino attraverso la scoperta e l’approfondimento dell’opera di artisti che ne hanno saputo trasmettere e comunicare il patrimonio culturale. L’antologica comprenderà il vasto repertorio di soggetti quali ritratti, paesaggi e natura morte, spaziando dalla pittura ad olio a quella ad acquerello che si caratterizza per la forte influenza dell’arte bustocca di Arturo Tosi, oscillando tra toni novecenteschi e chiaristi.
A concludere il percorso espositivo una ricca appendice di disegni anche riferibili al progetto brevettato di strutture scenografiche modulari teatrali, la riproduzione dell’affresco che Landoni realizzò nel 1936 del “Battesimo di Cristo” presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Gorla Maggiore e un ampio corpus di fotografie che ben tracciano, non solo i momenti salienti e più intimi della vita dell’artista, ma anche la precoce paralisi che lo colpì.
La mostra, che vede il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese è organizzata dall’Agenzia Promoter di Salvo Nugnes, agente del noto critico è allestita presso la storica Galleria Ghiggini in via Albuzzi,17 nel centro di Varese fino al 29 Maggio 2010 e vede la direzione di Giada Cantamessa e il coordinamento tecnico di Arianna Mascetti, e ne hanno resa possibile la realizzazione importanti aziende come Agema Corporation, Axa Art, Unione Fiduciaria, Arteria e Fabbrica Arte.
E’ possibile consultare il catalogo della mostra e scaricare il comunicato stampa da sito
www.ghiggini.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.