Sgarbi spegne le candeline alla mostra su Landoni
Il noto critico d'arte, sabato 8 maggio, giorno del suo cinquantottesimo compleanno ha inaugurato la mostra dedicata all'artista di Gorla Maggiore. In mostra alla Ghiggini fino al 29 maggio
Come promesso è arrivato. Nonostante due ore di ritardo, Vittorio Sgarbi, sabato 8 maggio, ha ufficialmente inaugurato la mostra dedicata a Piero Landoni alla Galleria Ghiggini di Via Albuzzi di cui è curatore.
Accolto da amici (tra cui Patrick, ex concorrente del Grande Fratello) e da alcuni ammiratori, il critico d’arte ha presentato le opere dell’artista di Gorla Maggiore: «Un pittore "anomalo" per il Novecento. In un periodo in cui si esprimevano i grandi movimenti artistici, lui non voleva far altro che fare quello che sentiva. É un pittore poetico e sensibile, con una temperatura costante e tiepida. Questa mostra non ha la pretesa di cambiare la storia, Landoni non era un artista essenziale, ma è essenziale che un artista lo sia?».
Una breve presentazione quella del critico d’arte che ha però commosso i figli del pittore scomparso presenti alla serata. Inoltre la mostra vuole dare «una spinta positiva», come ha detto il noto critico, all’interesse varesino verso il settore.
La mostra presenta le opere di Landoni in diverse fasi della sua vita, ci sono molti i paesaggi in cui è possibile ritrovare squarci del varesotto ma anche nature morte o autoritratti che spaziano dalla pittura ad olio a quella ad acquerello, oltre ad alcuni disegni. Una mostra che vede Landoni protagonista per la seconda volta in città, già nel 2005 infatti il Chiostro di Voltorre gli aveva dedicato una personale.
Dopo la presentazione, Vittorio Sgarbi si è diretto a cena in un noto ristorante di Bizzozzero, dove insieme ad alcuni amici ha festeggiato il suo cinquantottesimo compleanno.
La mostra sarà aperta fino al 29 maggio e vede la direzione di Giada Cantamessa e il coordinamento tecnico di Arianna Mascetti, e ne hanno resa possibile la realizzazione importanti aziende come Agema Corporation, Axa Art, Unione Fiduciaria, Arteria e Fabbrica Arte. E’ possibile consultare il catalogo della mostra dal sito www.ghiggini.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.