Skorpions-Frogs: lo storico derby vale i playoff

Domenica 9 a Vedano Olona le squadre di Varese e Legnano si sfidano nell'ultima giornata di stagione regolare: chi vince si qualifica. Gorla in campo a Chiavari

football americano skorpions vareseDefinirlo semplicemente derby potrebbe apparire riduttivo per chi segue il football americano dai suo esordi italiani. La sfida tra Skorpions Varese e Frogs Legnano non rappresenta soltanto una pietra miliare nella storia nostrana di questo sport, ma costituisce una sorta di rito che in 25 anni ha spesso coinciso con il raggiungimento d’obiettivi importanti e a volte decisivi per la sorte di un campionato. La memoria corre dagli anni Ottanta, quelli del boom che vedeva i Frogs dominare la scena italiana ed europea, fino alla seconda parte dei Novanta caratterizzati dal lento declino della "palla lunga un piede" made in Italy, fino a giungere al presente, sospeso tra rinascita e incomprensibili divisioni. Personaggi come Franzini, Rusconi, Petrillo, Gobbo, Nardi, Orrigoni che hanno indossato entrambe le maglie in quell’eterno scambio d’atleti che ha unito a doppio filo la storia delle due società, occupano nell’immaginario collettivo del football nostrano una posizione d’assoluto rilievo che sfocia alle volte nel mito. Riassumere in poche parole il senso di una partita che vedrà schierati da ambo le parti un consistente numero di giovani, a perpetuare il senso di una sfida che in realtà non ha tempo, è cosa ardua. Basti comunque pensare, che anche in quest’occasione, la posta in palio sarà alta: l’accesso ai play off della Golden League 2010.
Raggiunto con ogni probabilità il miglior stato di forma possibile le squadre disporranno di buona parte degli effettivi fornendo un’ottima garanzia alla qualità tecnica di un match in cui ha rischiare maggiormente è Legnano, obbligata a vincere per non perdere l’ultimo treno che conduce alla seconda parte della stagione. Reduci da due successi consecutivi, a spese di Rams e Blacks, gli Skorpions avranno l’occasione di cogliere sul filo di lana il bersaglio grosso, ovvero quel secondo posto che soltanto poche settimana fa appariva come una chimera. Uno stimolo ulteriore per una gara in cui, siamo certi, a vincere sarà lo sport in forza di una tradizione di rispetto e lealtà che da sempre accomuna le due antagoniste e che dovrebbe essere addotta ad esempio.
In serie A2 FIDAF saranno di scena anche i Blue Storms Gorla Minore che a Chiavari affronteranno i Predatori in una gara tra "cenerentole". Forse l’ultima occasione utile per cogliere i primi due punti in un torneo tormentato dagli infortuni e dalla sfortuna.

Il programma del week end
Golden League FIF
Domenica 9 maggio ore 15.30 C.S. di via Volta a Vedano Olona: Skorpions Varese – Frogs Legnano
Serie A2 FIDAF
Sabato 8 maggio ore 21.00 C.S. di Chiavari: Predatori GDT – Blue Storms Gorla Minore

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.