Svuotata la diga, a giugno prova di “catastrofe”
Terminata domenica sotto la pioggia la seconda parte del collaudo della vasca di laminazione sull’Olona. Il mese prossimo il collaudo con il riempimento totale

L’importante opera realizzata dalla Provincia di Varese è stata inaugurata dopo due anni e mezzo di lavori. Immediatamente sono iniziate le operazioni di monitoraggio delle opere realizzate con particolare riferimento al comportamento della falda al di sotto dalla traversa (comunemente chiamata Diga) che è ben visibile dalla tangenziale est di Varese.
Nella giornata di domenica è quindi cominciato lo svuotamento dell’invaso: sono state aperte le paratie e l’acqua accumulata è stata svuotata. «Abbiamo prima avvisato tutti i sindaci del territorio – spiegano dalla Provincia di Varese, l’ente che sta gestendo tutte le operazioni -, in modo che se avessero visto l’Olona aumentare lentamente di volume, sapessero che non era dovuto alle precipitazioni. Siamo comunque molto soddisfatti delle operazioni compiute tutte con successo e stiamo lavorando per l’invaso totale che sarà effettuato a fine mese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.