Torna Bicipace per una domenica insieme, “in sella” e nel verde
Domenica 30 maggio la 28esima edizione della manifestazione "su due ruote". Partenze da oltre 40 comuni, tutti i dettagli sul sito www.bicipace.legambiente.org e nella pagina di Facebook di Bicipace
Domenica 30 maggio 2010 ripartirà da oltre 40 città, tra le province di Milano e Varese, la carovana di Bicipace, la più importante manifestazione in bici della Lombardia.
L’arrivo è previsto anche quest’anno alla Colonia Fluviale di Turbigo, nel Parco del Ticino, e la partecipazione è come sempre libera e gratuita.
Al centro della 28esima edizione, valori fondamentali come l’amore per l’ambiente, la pace e la solidarietà senza dimenticare la promozione della mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta. Impegno che ha portato al riconoscimento del Coordinamento di Bicipace come “Associazione Amica della Bicicletta” da parte dalla Provincia di Milano e al patrocinio dei Comuni di Busto Garolfo, Nerviano, Canegrate e Cassinetta di Lugagnano.
Dopo il percorso, snodato tra i fiumi Olona e Ticino, all’arrivo previsto intorno alle ore 12.30, i partecipanti oltre a rifocillarsi con cucina naturale "a chilometri zero", giocare e rilassarsi nel verde con spettacoli teatrali e musica dal vivo, potranno incontrare le associazioni che promuovono i progetti di solidarietà e ambientali a cui verranno destinati i fondi raccolti con la mitica sottoscrizione a premi.
Acqua di tutti? Acqua per tutti? – Stimolati a riflettere dalle parole pronunciate da padre Alex Zanotelli durante un recente incontro: “Privatizzereste vostra madre? L’acqua è madre, è vita. Privatizzare l’acqua è come privatizzare nostra madre”, questa edizione è dedicata alla tutela di un diritto fondamentale come l’acqua, promuovendo attivamente la raccolta firme per i tre referendum contro la sua privatizzazione. Perché l’acqua è un bene comune e non mercificabile! (www.acquabenecomune.org).
Ricordiamo infine che il ricavato di Bicipace 2010 verrà devoluto al “Progetto Lago 94” promosso dall’associazione CAM TO ME Onlus. L’intento è quello di aiutare i due centri nutrizionali situati nel villaggio del comune di Kandaok, in Cambogia, dedicati all’assistenza alimentare e all’alfabetizzazione di base dei bambini ospitati. (www.atma-o-jibon.org – Sezione COMUNITÀ MISSIONARIE LAICHE)
In breve
· Tutte le info sul percorso ed i punti di ritrovo su www.bicipace.legambiente.org, chiamando il cell. 3334169293, scrivendo a bicipace@yahoo.it o postando sul gruppo in Facebook: “Bicipace”
· Alcuni dei punti di ritrovo: Rho (MI) ore 8.30 piazza Visconti; Castellanza (VA) ore 9.00 piazza del Comune; Busto Arsizio (VA) ore 9.30 piazza Santa Maria; Abbiategrasso (MI) ore 9.30 Piazza Castello; Somma Lombardo (VA) ore 9.30 Piazza Visconti Fraz. Maddalena;
· All’arrivo è predisposto un punto di ristoro dove gustare cibo sano, naturale e biologico oppure è possibile usufruire gratuitamente dell’area pic-nic.
· Nel pomeriggio animazioni e giochi per adulti e piccini, spettacoli teatrali e musica dal vivo, mostre espositive e numerosi banchetti informativi
· La partecipazione alla biciclettata è gratuita ed è garantito un servizio medico lungo il percorso.
· La manifestazione non prevede un rientro organizzato, è possibile un ritorno treno+bici da prenotare allo 3334169293 o scrivendo a bicipace@yahoo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.