Tornano “I luoghi del cuore”

Cosa salvare alla vigilia del centocinquantenario della Repubblica? Ditelo in un sondaggio proposto dal fai

Tornano quest’’anno “"I Luoghi del Cuore"”, censimento sui luoghi d’’arte e natura da salvare organizzato dal FAI e Intesa Sanpaolo giunto alla sua quinta edizione.

"Grazie ai Luoghi del Cuore, e insieme all’impegno di tutti, all’’amore verso il patrimonio d’arte e natura italiano e al senso di responsabilità degli italiani, è davvero possibile salvare concretamente luoghi, inconfondibilmente italiani, che appartengono alla geografia, alla storia, ma anche e soprattutto alla memoria di ciascuno di noi – dicono gli organizzatori. Luoghi che rappresentano la nostra storia, le nostre radici e la nostra identità come italiani e che molto spesso sono rovinati, abbandonati, degradati, o minacciati".

Quest’’anno il censimento, arrivato alla quinta edizione, fino al 30 settembre 2010 invita gli italiani a segnalare il proprio luogo del cuore da far conoscere e amare. Un luogo al quale dare un futuro sicuro, un luogo in cui ciascuno possa riconoscersi e riconoscere quel “territorio comune” fatto di cultura, arte e paesaggio che caratterizza in maniera particolare ed esclusiva il nostro Paese.
Qui è possibile segnalare il luogo più amato e da proteggere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.