Tradizioni e sapori si sposano in fiera
Al Centro espositivo, la fiera dedicata alla Famiglia riserva grande spazio aò palato con una serie di eventi dedicati alla cultura enogastronomica insubre
La famiglia è il luogo delle tradizioni, delle eredità culturali, degli usi e costumi. È anche il luogo dove si sviluppa lo stile culinario, un patrimonio prezioso che si tramada di generazione in generazione.
Non poteva, quindi, mancare alla Fiera della Famiglia, che si apre nel pomeriggio di oggi venerdì 28 maggio per concludersi domenica, uno spazio dedicato ai prodotti tipici della terra Insubre.
L’enogastronomia del territorio varesino ha, perciò, un posto d’eccezione, con eventi dedicati, presso il Padiglione Tempo Libero nello stand 403.
Terra & Mani, l’associazione che favorisce un nuovo modello di distribuzione dei prodotti che si dissocia dal mondo della produzione industrializzata, dalla logica della globalizzazione e standardizzazione degli stessi, porta in fiera e presenta i produttori agricoli e artigiani dolciari della Provincia di Varese e una rassegna di iniziative informative legate al valore e all’importanza del prodotto tipico territoriale, come il Casale d’Arcisà o la Pasticceria Veniani o il Fungaio.
Non solo prodotti, com’è nello spirito di questa fiera. Molti sono anche gli incontri e occasioni che mirano a valorizzare i sapori tipici delle nostre terre. Questa mattina alle ore 11,00 l’Assessore alle Attività Produttive Comune di Varese Salvatore Giordano parlerà delle opportunità produttive offerte dalla Città Giardino presentando, nel contempo, la fiera dedicata in programma. Di turismo, invece, tratterà Luca Marchioro – ideatore Portale Itinerari & Sapori – vetrina del territorio e dei produttori della provincia di Varese che approfondirà il sistema “Alloggio Diffuso” approvato dalla Provincia e Camera di Commercio di Varese.
Nel pomeriggio, invece, si entra nel vivo della tradizione enogastronomia con lo Show cooking, alle ore 15, a cura degli Associati AGR (Associazione Gourmet Ristoratori Confesercenti Varese) L’Angolo Valtellinese – Luvinate (VA)
A seguire la “A tavola con la provincia di Varese” con degustazioni guidate con i produttori varesini
Sabato 29 Maggio il palato verrà nuovamente solleticato prima con un approfondimento sull’offerta turistica per chi viaggia orientandosi con gusto: turismo enogastronomico, sportivo, religioso nella terra del Seprio ( ore 11) dove parleranno Enrico Vizza Promotore Parco RTO Area del Seprio, il Dott. Giancarlo Di Ronco dell’Emporio Santa Maria del Monte – Sacro Monte di Varese.
Alle 15, nuova prova in diretta cura degli Associati AGR (Associazione Gourmet Ristoratori Confesercenti Varese) Tana d’Orso – Mustonate di Varese
Al termine Degustazioni insubriche
Al termine Degustazioni insubriche
Domenica 30 Maggio partenza alla grande con lo Show cooking alle 15 a cura degli Associati AGR (Associazione Gourmet Ristoratori Confesercenti Varese) Ristorante Santa Lucia – Biumo Inferiore di Varese e Time Out – Biumo Superiore di Varese .
A seguire “A tavola con la provincia di Varese” degustazioni guidate con i produttori varesini
A seguire “A tavola con la provincia di Varese” degustazioni guidate con i produttori varesini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.