Treni pericolosi, la Prefettura vigila

ll Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è attivato, su indicazioni della Prefettura e della Provincia, al fine di accertare la presenza di convogli da tenere d'occhio

In riferimento alle recenti notizie di stampa riguardanti i trasporti su rotaia di merci pericolose sulle tratte provinciali, si porta a conoscenza che con un’autonoma iniziativa, inedita in campo nazionale, è stato avviata un’attività finalizzata alla sicurezza del transito di tali merci.

Dall’inizio di quest’anno infatti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è attivato, su indicazioni della Prefettura e della Provincia, al fine di accertare la consistenza negli ultimi tre anni – per quantità e qualità delle sostanze – del traffico in transito sulla rete ferroviaria provinciale e la contestuale individuazione dei tratti percorsi dai convogli adibiti a tale tipologia di trasporto.

La fase successiva, attualmente in corso, prevede l’interazione dei dati raccolti allo scopo di elaborare una mappatura delle situazioni di rischio che emergeranno ad esito della valutazione.

L’obiettivo di tale attività, in fase di ultimazione, renderà disponibile uno strumento di pianificazione di emergenza che potrà ridurre le situazioni di pericolosità a tutela della pubblica incolumità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.