Un’accademia per difendere la costina
Al Palio Bosino di Varese arriva per la prima volta l'Accademia della costina, uno dei più golosi "istituti superiori" d'Italia nato per preservare la purezza della ricetta. Ce ne parla il "gran maestro" Massimo de Micheli
Saranno per la prima volta al Palio Bosino di Varese. Con i monelli della Motta, saranno le "Guest Star" gastronomiche del weekend di festa patronale. Hanno solo due anni, ma sono già un mito enogastronomico. Sono i gran maestri dell’Accademia della Costina, che ha sede a Coarezza: depositari di un sapere, pardon di un sapore, che fa impazzire i fan delle sagre d’Italia.
Ma come sono nati? Abbiamo provato a chiederlo al loro Gran maestro, Massimo de Micheli: che di professione fa il gioielliere, ma una volta all’anno si trova per le mani ben altri "capolavori".
Quando è nata l’Accademia della Costina?
«L’accademia nasce nel 2007, ma noi abbiamo cominciato la festa da cui è nata a metà degli anni settanta. Tutto è nato con una grigliata da amici dove ci si divideva il prezzo della spesa, poi la gente è sempre aumentata e abbiamo cominciato a chiedere un prezzo simbolico per pagarci le spese. Poi la festa aumentava sempre di numero così abbiamo deciso di organizzarci, prima con una vera e propria festa di paese e poi decidendo di creare l’accademia, per la difesa del prodotto in sè».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.