Un’area protetta alla Bevera, lo chiedono 150 varesini

Osservazione al Pgt sostenuta in circoscrizione 5 e da sette associazioni

valle della beveraLa Bevera un’area protetta. E’ un sogno che accarezzano i 150 firmatari di un appello al comune. I proponenti hanno presentato un’osservazione al PGT  lunedì 3 maggio. Vi sono anche sette associazioni: Agesci, Ciclocittà, Uisp, Legambiente, Lipu, Arci Varese, Arci Mentasti.
L’amministrazione comunale ha già pensato a un’idea simile ma le associazioni vogliono creare un movimento di opinione che spinta la giunta a concretizzare l’idea. Il consigliere della circoscrizione 5 Luca Conte, si è fatto promotore nel parlamentino cinque dell’iniziativa e commenta. «Sono soddisfatto che il Comune dimostri oggi il proprio impegno nel tutelare e valorizzare un’area importante come la valle della Bevera recependo le richieste che dai residenti e dalla Circoscrizione sono giunti in tal senso. Spero che la comune volontà possa portare al più presto alla realizzazione di un Plis della Bevera dopo le delusione degli anni passati (ricordo che la prima delibera del Consiglio Comunale in tal senso risale al 2004)».
Con l’osservazione al PGT i 150 firmatari intendono sostenere il Comune nella via intrapresa, ma chiedono anche che si metta nero su bianco, in un atto, la volontà di proteggere un’area verde tanto preziosa da cui proviene il 60% dell’acqua dell’intera città di Varese.
«Qualora infine qualche comune dovesse come in passato rifiutare la propria collaborazione – aggiunge Conte – mi auguro che il Comune di Varese prosegua tutelando unilateralmente l’area di sua competenza, servando magari anche da stimolo per i comuni circostanti»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.