Una festa per i dieci anni del kaki
Domenica 2 maggio si è tenuta una festa per la ricorrenza del decennale del "Kaki Tree Project". Laboratori e incontri con la comunità e gli alunni per tutta la giornata
Laboratori, poesie, racconti, origami, disegni, giochi e tanto altro. La pioggia non ha fermato la festa per i dieci anni del kaki, l’alberello sopravvissuto allo scoppio della bomba atomica a Nagasaki, che si è tenuta domenica 2 maggio nelle sale del comune di Casciago. Anche quest’anno infatti, la scuola primaria Manzoni ha dato vita a diverse attività a sostegno del progetto "Kakj Tree Project", un’iniziativa partita nel 2000 e che si è conclusa proprio quest’anno. Dieci anni fa infatti, le insegnati e gli alunni hanno aderito all’iniziativa mondiale di Tatsuo Miyajima, artista giapponese presente all’evento, che invitò le scuole a realizzare un progetto artistico per sostenere il Kaki, albero simbolo di pace.
«La partecipazione è stata come sempre tanta. – ha spiegato Alessandra Azzoni, insegnante – Nonostante la pioggia siamo riusciti a svolgere tutte le attività previste anche se con modifiche all’organizzazione. La delegazione giapponese è stata molto contenta della giornata organizzata e di come abbiamo portato avanti il progetto che si conclude quest’anno. La pianta rimarrà sempre un simbolo di pace e importante per questa scuola, non verrà dimenticata».
Durante la giornata è stato possibile vedere una mostra riassuntiva di tutti i lavori fatti dai bambini in questi anni, un video espositivo dell’iniziativa, una mostra dedicata a Luigi Aimo Cerati, oltre ad una particolare meridiana ispirata al kaki realizzato con Roberto Baggio che resterà nel giardino del comune fino a giugno. Presenti all’iniziativa anche gli artisti varesini Betty e Chicco Colombo, Giorgio Vicentini, Rosa Zanotti e Maria Teresa Gonzales Ramirez.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.