Una giornata nel settecento con il Fai
Domenica 9, dalle 10 alle 18, a Villa Della Porta Bozzolo si potrà rivivere l'atmosfera di anni passati con costumi e rievocazioni storiche
Domenica 9 maggio, dalle ore 10 alle 18, appuntamento con la manifestazione “Una Giornata nel Settecento: vita di corte e rivolte di popolo” organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano nella splendida cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va). Un’intera giornata immersi nelle atmosfere del Settecento, fra popolani, mercanti, dame, nobiluomini e soldati, indossando le vesti e vivendo la quotidianità dell’epoca.
La Villa di proprietà del FAI, sorta come casa di campagna nel Cinquecento e trasformata nel Settecento in nobile dimora di rappresentanza, sarà lo scenario ideale per questa fedele e divertente ricostruzione storica, di cui il pubblico stesso diventerà “protagonista”. “Vita di corte e rivolte di popolo”, infatti, vedrà coinvolti direttamente i visitatori, i quali potranno partecipare attivamente alla messa in scena, vestendo i panni dei vari personaggi della storia. Gli abiti che verranno fatti indossare ai partecipanti sono infatti vere e proprie creazioni d’epoca, curate nei minimi dettagli, dal copricapo alle calzature. Ad animare l’evento saranno gli attori della Compagnia di San Giorgio e il Drago, conosciuti in tutta Italia per la loro competenza, nonché per la meticolosità con cui realizzano le scenografie e i costumi.
Numerose le vicende che verranno messe in scena: gli avvincenti intrighi ambientati all’interno delle sfarzose corti settecentesche, la vita quotidiana dei mercanti, con la possibilità di imparare i loro antichi mestieri, fino ad una vera e propria sommossa di popolo. Il pubblico che prenderà parte alla manifestazione potrà inoltre effettuare visite alla villa accompagnato da guide in costumi d’epoca, alla scoperta degli eleganti affreschi e delle decorazioni dal gusto tipicamente rococò, nonché dell’ampio giardino all’italiana. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo
Orario: dalle ore 10 alle 18.
Ingresso: Adulti 7,00 € ; Ragazzi (4-12 anni) 3,00 €.
Per informazioni: FAI – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it.
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.