Varese lascia strada all’Alessandria
Nell'ultimo appuntamento stagionale sul campo di casa i biancorossi già salvi cedono 20-11 ai piemontesi
CALCIO D’INIZIO – Nella penultima domenica di campionato, Varese ospita Alessandria in un Levi in perfette condizione nonostante la copiosa pioggia. Borghetti e Tallarino schierano la migliore formazione possibile,con l’eccezione di capitan Bianchi e Piazza entrambi infortunatisi durante la partita di Biella; le note positive sono invece il ritorno di Flavio Di Giorgio dalla sua esperienza gallese e la convocazione del giovanissimo Tommaso Piazza, classe ’92, interessante prodotto delle giovanili biancorosse. Alessandria, a contrario del XV di casa, deve ancora conquistare la salvezza e pur non potendo contare sul forte numero dieci German Parra, ha recuperato molte pedine importanti.
Maglia e compagni non si abbattono e provano con orgoglio a riportarsi in vantaggio, ma a causa dei numerosi errori non riescono a schiacciare l’ovale in meta; allora ci pensa il solito Ermete Rossi che dopo aver ricevuto palla in maniera non proprio impeccabile e tra lo stupore generale sferra un drop da 30 metri che riporta i leoni di Giubiano in vantaggio di un punto: 6-5.
I piemontesi però, ogni volta che entrano nella zona calda del campo di casa siglano inspiegabilmente una meta; poco prima della fine della prima parte di gara infatti si riportano di nuovo in vantaggio con altri 5 punti i quali fanno terminare i primi 40 minuti sul 10-6.
Nella pausa i due allenatori del Varese cercano di scuotere la squadra, ricordando che contro Alessandria è necessario far viaggiare l’ovale al largo senza intestardirsi vicino alla mischia; quanto detto però non viene recepito da Maglia e compagni che continuano a compiere scelte di gioco poco ortodosse. Il XV piemontese al rientro riesce subito a pungere con un’ altra segnatura sempre da parte del numero 9, senza ombra di dubbio il migliore in campo.
Per Varese la partita si mette in salita: in svantaggio di 9 punti a un quarto d’ora dal triplice fischio finale, l’inerzia è tutta dalla parte dei piemontesi che per altro, galvanizzati dalla salvezza sempre più a portata di mano, rallentano ulteriormente il ritmo rendendo sempre più difficile il compito dei padroni di casa. A 10 minuti dal termine, Varese ha un sussulto e a seguito di una veloce azione dei trequarti, il tigre Taverna segna una meta (la quinta in quattro partite) che riaccende le speranze del XV di casa (11-15). Gli ospiti però rompono subito gli indugi, mettendo la ciliegina sulla torta con la meta del bonus e del più 9 finale: Alessandria batte Varese 20-11.
I COMMENTI – A fine gara abbiamo sentito le opinioni di Borghetti e Tallarino. «È stato fatto tutto il contrario di ciò che era stato chiesto durante la settimana di preparazione al match» commenta con amarezza il primo. Tallarino mette a nudo un particolare non da poco: «Non ho mai visto una squadra che vince tutte le proprie touche e quelle degli avversari, perdere una partita».
All’interno di un match da dimenticare, vi è una nota di grande importanza: il già menzionato esordio di Tommaso Piazza, il quale entra in campo in una fase di gioco ancora concitata e con grande personalità fa capire a tutto il "Levi" di saperci fare. Domenica prossima si gioca di nuovo in casa contro il Grande Milano prima della classe: non sarà per nulla facile, ma Varese ci ha abituato a qualunque cosa.
Marcatori Varese: mt di Taverna, dr di E. Rossi, cp di Campiglio.
Varese: Rossi E., Rossi G. (Piazza T.), Taverna (Basso), Di Giorgio, Gaggioni, Campiglio, Davincini(Banfi), Pella (Maccarelli) Ermolli, Cortellari (Maffioli), Lacchè(Borello), Contardi, Maglia, Franceschini, Bosoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.