Aiutare gli altri? Si impara al campo estivo

Il campo scuola per bambini si è svolto dal 16 al 20 giugno al centro sportivo. Organizzato da Sos Tre Valli di Cunardo in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cugliate Fabiasco e altri enti fra cui il 118

Si è svolto nei giorni 16-17-18-19-20 giugno al Centro Sportivo di Cugliate Fabiasco la 7° edizione del Campo Scuola, organizzato dall’Associazione di Pubblica Assistenza Sos Tre Valli di Cunardo (VA) e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cugliate Fabiasco.
Grande partecipazione a questa edizione, malgrado il maltempo, con ben 50 bambini di quarta elementare degli Istituti Scolastici della zona. L’evento quest’anno ha ricevuto il Patrocinio di Regione Lombardia ed è stato realizzato in collaborazione con il 118, il Comune di Cugliate Fabiasco, Unità Cinofila del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Varese, Unità Cinofila di Luino, Protezione Civile di Cantello, Subacquei, Polizia Locale di Cugliate Fabiasco e Cunardo e Carabinieri.
Ha preso il via mercoledì 16 giugno alle ore 9.00 con l’accoglienza dei bambini, da parte del Sindaco di Cugliate Fabiasco Roberto Chini e di tutti i volontari. L’idea del campo scuola, già sperimentato con successo, ha come scopo quello di educare i nostri “giovani ragazzi” all’aiuto al prossimo, educando alla prevenzione di incendi, primo soccorso, educazione civica, ecc., facendo così conoscere loro tutte le realtà presenti sul territorio. Accanto a momenti formativi e didattici volti a descrivere ai giovani allievi l’utilizzo dei presidi di soccorso, l’utilizzo dell’ambulanza e automedica, le tecniche basilari di primo intervento, ve ne sono stati altri in cui i soccorritori dei vari enti si sono impegnati in una serie di simulazioni ed esercitazioni dimostrative. Fra le novità di quest’anno è stata la realizzazione di una vera e propria tendopoli con 5 tende ministeriali e brandine da campo oltre che l’aggiunta di alcune lezioni: soccorso tecnico fluviale tenuta dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cantello, soccorso subacqueo e sulla raccolta differenziata oltre che l’intervento dell’elicottero regionale antincendio boschivo.
Momento clou del campo scuola è stato domenica 20 giugno, alla presenza dei bambini, dei soccorritori e dei genitori, l’esercitazione in cui si è simulata la scossa di un terremoto e il conseguente crollo di un pezzo di edificio scolastico con il crollo di un’aula in cui sono rimasti intrappolati gli alunni. In questa esercitazione i bambini hanno messo in pratica quanto appreso nei giorni precedenti, formando squadre di soccorritori di Vigili del Fuoco, di Protezione Civile e di sanitari che intervenivano sull’evento. Il campo si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione. Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato, in modo particolare Regione Lombardia, gli enti che hanno prestato tende e brandine, gli sponsor e diamo appuntamento all’anno prossimo con l’8° edizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.