Cambia volto la pediatria di Cittiglio

Grazie alle scenografie di Daniela Nasoni i corridoi del reparto dei bambini ha assunto un'aria più accogliente e vivace

La festa in pediatria a cittiglioColori e originali disegni per la Pediatria dell’Ospedale di Cittiglio. Ma non solo. Oggi, martedì 8 giugno, il reparto diretto dal dott. Massimo Agosti ha aperto le porte per presentare il nuovo allestimento.  
Non più un lungo corridoio grigio ma un ambiente vivace e fantasioso in grado di accogliere i piccoli pazienti facendoli sentire a proprio agio. I lavori sono stati eseguiti per trasformare l’accoglienza della Pediatria in un ambiente stimolante e interattivo, all’interno del quale i bambini possano affrontare con serenità la malattia.  
Le scenografiche installazioni appese e dipinte alle pareti portano la firma dell’artista varesina Daniela Nasoni, e sono state generosamente donate al Comitato Tutela Bambino in Ospedale dal Gruppo Leccese. I disegni rappresentano un villaggio del mondo della fantasia, abitato da strani personaggi che si celano agli occhi degli adulti, ma non a quelli più attenti e curiosi dei bambini. La scelta dei soggetti è volutamente ricaduta su immagini originali, mai viste altrove, per stimolare la fantasia del bambino: il piccolo guardandole potrà costruire una sua fiaba personalizzata senza ricorrere a racconti o personaggi già codificati.  
Oltre ai lavori di restyling del reparto, sono stati acquistati sei nuovi televisori a schermo piatto per le camere dei degenti, tutti muniti di lettore dvd. 
Altre due le importanti novità in reparto per allietare il soggiorno dei bambini ricoverati: un angolo dedicato alla natura e un altro con animali domestici.  

L’iniziativa, finanziata dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale, è stata resa possibile anche grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del progetto “Guarire giocando vicino a mamma e papà”, bando 2009, e grazie alla Pro Loco di Cittiglio. 
 
Presenti all’incontro il dott. Walter Bergamaschi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Varese, il dott. Massimo Agosti, Direttore di Reparto, la dott. ssa Adelina Salzillo, Direttore Medico di Presidio, il Dott. Carlo Massironi della Fondazione Comunitaria del Varesotto, il dott. Leccese del Gruppo Leccese, Emanuela Crivellaro, Presidente del CTBO, Daniela Nasoni, il Sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani, rappresentanti della Pro Loco Cittiglio e tutto lo staff medico e infermieristico della Pediatria. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.