Cento milioni per il terminal 1

Investimenti programmati per i prossimi 4 anni: primo bando di gara da 51 milioni di euro, presto ne seguirà uno da 50 milioni

Cento milioni per completare il Terminal 1 di Malpensa. Lo annuncia Sea, la società che gestisce lo scalo milanese: gli investimenti nei prossimi quattro anni, in previsione di un raddoppio del traffico passeggeri entro il 2030, serviranno per completare gli interni del Terminal 1: Sea ha indetto il primo bando di gara con un importo d’asta base di circa 51 milioni di euro. Lo scopo è la realizzazione delle opere civili, per le finiture e l’architettura d’interni. In seguito, come è spiegato in una nota, saranno indette altre due gare per altri 50 milioni circa, per la realizzazione degli impianti elettrico e di comunicazione, oltre che degli impianti meccanici di climatizzazione e idrico sanitari. Nel complesso viene stimato l’impiego di un migliaio di lavoratori: «Per la realizzazione di questa prima fase di lavori -sottolinea in un comunicato la Sea- si calcola un impiego di oltre 300 persone a pieno regime, mentre per la realizzazione complessiva dell’opera si conterà un migliaio di posti di lavoro». Il progetto di completamento del Terminal 1 di Malpensa è firmato dall’architetto Gregorio Caccia Dominioni e interessa una superficie di 100mila metri quadri, per un investimento complessivo, appunto, di oltre 100 milioni di euro. Anche questa porzione di aeroporto, sarà energeticamente autosufficiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.