Colori e sapori eno – gastronomici dell’Insubria

Un nuovo concorso fotografico per scoprire e valorizzare il territorio Italo - Svizzero

Colori e sapori eno-gastronomici dell’Insubria è il titolo del concorso fotografico organizzato dalle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello insieme agli Enti turistici del Malcantone, Medrisiotto e Gambarogno. L’iniziativa, finalizzata a valorizzare il territorio attraverso le immagini di prodotti, luoghi, situazioni e personaggi, è nata nel 2009 con la prima edizione della competizione intitolata La forza dell’acqua.
Come lo scorso anno, il concorso vuole essere uno stimolo per conoscere e scoprire gli elementi di pregio della zona di confine tra l’alto Varesotto e il Ticino. La fotografia si è infatti dimostrata essere uno strumento efficace per immortalare in uno scatto natura e cultura locale, in questo caso la rappresentazione è stata indirizzata verso la tradizione culinaria e gastronomica.
Colori e sapori eno-gastronomici dell’Insubria è la chiave di lettura proposta per questa edizione. L’obiettivo del concorso è quello di indirizzare la sensibilità artistica verso i prodotti della terra, la gastronomia locale e il loro legame con le genti, le peculiarità paesaggistiche, gli oggetti della cultura contadina. Verranno inoltre privilegiate quelle immagini che, oltre all’originalità ed alla qualità fotografica, sapranno mettere in risalto la relazione tra l’oggetto ed il territorio che lo circonda.
L’ambito geografico di riferimento per scoprire e collocare i soggetti degli scatti fotogra­fici coincide con il territorio degli Enti organizzatori. La partecipazione al concorso è gratuita e l’invito è rivolto a fotogra­fi maggiorenni, senza distinzione tra dilettanti e professionisti. La data di scadenza è fissata per il 4 settembre 2010: ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 fotografi­e in formato 20×30 centimetri, in colore o bianco e nero, tutte le informazioni si trovano sul bando completo, scaricabile dai siti internet www.vallidelverbano.va.it e www.malcantone.ch. La giuria selezionerà un massimo di 70 immagini che faranno parte della mostra fotografica itinerante e saranno inserite nel catalogo. Tra gli autori degli scatti scelti, verranno assegnati 5 premi per la sezione ufficiale: i riconoscimenti partono da un massimo di 1.000 euro per il primo classificato fino alla somma di 100 euro per il quinto.
La cerimonia di premiazione, a cui saranno invitate autorità pubbliche, i rappresentanti degli Enti organizzatori e componenti della Giuria, si terrà domenica 17 ottobre 2010 alle ore 11.00 presso il Centro Polivalente di Agra e sarà uno degli eventi inseriti nella Festa della zucca e castagnata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.