Due week end di festa con il Tiro a Segno Nazionale

Stand per principianti, tiro con l'arco, gare con pistole antiche e buona cucina sono gli ingredienti scelti dal club per festeggiare l'estate

La sezione di Gallaratese del Tiro a Segno Nazionale ha organizzato per i primi due week end del mese di luglio un ricco calendario di attività di promozione dello sport del tiro nella sua declinazione più ampia: con l’arco, con armi ad aria compressa, ad avancarica e gare di ex ordinanze.
Lo scopo è quello di far conoscere questo appassionante sport, che nelle sue varie specialità – tiro a volo, tiro con l’arco, tiro accademico – ha forgiato campioni anche da podio olimpico, ad un pubblico più vasto che potrà apprezzarne, praticandolo, sia gli aspetti ludici e di relax sia il miglioramento della capacità di concentrazione, di autostima, controllo delle emozioni e di coordinamento psicofisico come dimostrato nel libro di Eugen Herrigel "Lo zen e il tiro con l’arco" (Adelphi editore) e da autorevoli saggi di medici sportivi.
Per far conoscere e promuovere il tiro accademico il sodalizio gallaratese ha allestito uno stand dedicato alle armi ad aria compressa, raffinati attrezzi sportivi di grandissima precisione (sono utilizzati nelle gare olimpiche) e di scarsissima potenzialità offensiva al punto che non necessitano del porto d’armi per l’acquisto. Tutti gli interessati potranno accedere gratuitamente a questo stand dove gli Istruttori federali insegneranno i primi rudimenti dello sport del tiro accademico. Lo stand sarà operativo nei giorni 3, 4, 10 e 11 luglio.
Domenica 4 luglio inoltre il pluricampione di tiro con l’arco Michele Frangilli sarà il maestro degli apprendisti arcieri che vorranno cimentarsi con questa antichissima arte in un apposito campo realizzato nel parchetto del Tiro a segno. L’arco non ha accompagnato l’uomo nelle varie epoche storiche solo come strumento bellico ma anche come insostituibile strumento per la caccia e quindi la Compagnia di arcieri Fiarc 01 ISHI di Gattico allestirà – sempre domenica 4 luglio e nel giardino della Sezione – un percorso di caccia al cinghiale. Ovviamente i bersagli saranno riproduzioni dell’ungulato a tre dimensioni e gli appassionati potranno provare l’emozione di un caccia al cinghiale “virtuale” utilizzando gli archi messi disposizione gratuitamente dalla Compagnia. L’equipe di Frangilli terrà i corsi di tiro con l’arco anche domenica 11 luglio.

Il T.S.N. Gallaratese organizzerà inoltre delle gare riservate ai propri iscritti, la prima è prevista per sabato 10 luglio e sarà una gara riservata agli utilizzatori delle armi che hanno fatto la storia della tecnologia armiera. Infatti in questa competizione, denominata Tiro con arma regolamentare, gli agonisti utilizzeranno pistole e revolver a retrocarica costruiti a partire dal 1873, come la mitica peacemaker Colt famosa nel Far West, ad oggi; le armi quindi dovranno essere state o essere l’ordinanza dei vari eserciti e non essere dei raffinati "attrezzi sportivi" .
Domenica 11 luglio tuoneranno invece le armi ad avancarica, quelle che si caricano dalla bocca con la vecchia a polvere nera. Sono previste due gare, sempre riservate ai soci del club gallaratese. La prima sarà un classica gara di precisione a venticinque metri dove saranno conteggiati i migliori 10 tiri su 13. La seconda sarà invece una gara di tiro celere con sagoma a scomparsa, il tiratore avrà solo pochi secondi per ingaggiare il bersaglio e quindi dovrà avere abilità, sangue freddo e velocità per andare a punti. Questa competizione è denominata "Duello" in ricordo di quando le raffinate e preziose pistole costruite dai maestri armieri Le Page, Mang, Boutet venivano usate per dirimere “gravissime” questioni d’onore.
A partire dalla serata di venerdì 2 luglio e per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un ghiotto stand gastronomico organizzato dal Gruppo Alpini di Cassano Magnago come sempre capitanati dal presidente Ettore Colombo. Per domenica 11 luglio è prevista anche una piccola ma completa mostra-mercato di militaria.
Il presidente Salvatore Mingione e il Consiglio del sodalizio gallaratese, una delle più antiche società sportive cittadine è sorta infatti nel lontano 1882, invitano dunque la cittadinanza a partecipare numerosa alle manifestazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.