Estate di “lavoro” negli ospedali dell’azienda varesina
Con una diminuzione minima dei posti letto che interesserà soprattutto le chirurgie, l'azienda ospedaliera vara il suo "piano ferie" in vigore da domenica
Estate di ferie “contenute” per l’azienda ospedaliera di Varese. Anche quest’anno, l’organizzazione dei periodi di vacanza per il personale ha puntato a soddisfare tutte le richieste mantenendo, però, una congrua offerta alla popolazione che rimane in città.
Da domenica 13 giugno, scatterà il piano di riduzione dei posti letto discusso e condiviso con le rappresentanze sindacali.
Mentre sul Verbano, come già accaduto negli scorsi anni, non si registrerà nessuna sostanziale riduzione dell’attività, all’Ospedale di Varese la contrazione di posti letto si concentrerà soprattutto nei mesi di luglio e agosto, garantendo comunque una capacità di ricovero sempre al di sopra dell’85% di quella a regime.
Non conoscerà comunque nessuna contrazione tutta l’area critica, costituita dalle Terapie Intensive e dal Pronto Soccorso, che continuerà a contare su 71 posti letto complessivi, compresi i 10 dell’Osservazione Breve di PS. Decisamente contenuto l’impatto della contrazione del numero di posti letto attivi anche nell’area internistica del Circolo, che comprende le Unità Operative di Medicina generale 1 e 2, la Neurologia, la Pneumologia, l’Oncologia, la Gastroenterologia e la Geriatria, quei reparti cioè che maggiormente assorbono i pazienti ricoverati dal Pronto Soccorso.
La chiusura dei posti letto interesserà più che altro i reparti chirurgici che operano principalmente in elezione, mentre riguarderà in misura minore quelle Unità Operative chirurgiche, come l’Ortopedia, che, svolgendo un’intensa attività traumatologica, si trovano spesso ad operare in urgenza a causa degli incidenti stradali che, proprio in estate, conoscono un momento di picco.
Restando nel Presidio di Varese, come già accaduto lo scorso anno, non è prevista nessuna riduzione di attività nel Dipartimento materno-infantile, ad eccezione di una decina di posti letto di Ginecologia che verranno chiusi tra la fine di luglio e la fine di agosto e alcuni posti letto del Day Hospital pediatrico ad indirizzo oncoematologico che saranno chiusi per una decina di giorni nel mese di agosto, appoggiandosi però, per lo stesso periodo, a quelli di Pediatria.
Nessuna chiusura, infine, è prevista in tutta l’area psichiatrica, sia quella che afferisce al Presidio del Verbano sia quella ricompresa nel Presidio di Varese.
Si segnala, infine, che la Day Surgery resterà inattiva dal 12 al 20 agosto, limitandosi, nelle altre settimane estive, a ridurre il numero di sedute operatorie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.