Il sindaco incontra i quartieri
A settembre si apre il confronto sul bilancio partecipativo: nel frattempo la giunta comunale va incontro ai cittadini. Si inizia con il Cuoricino, quartiere cresciuto molto negli ultimi anni
Parte a Cardano il confronto con i quartieri: un vero e proprio tour che vedrà impegnato sindaco e amministrazione, ma che offrirà ai cittadini un momento di prezioso confronto sulle necessità e le priorità sentite dagli abitanti delle singole zone. L’iniziativa “Il sindaco a casa tua” è stata pensata come una sorta di “antipasto” del bilancio partecipativo 2010 che si svolgerà come sempre tra settembre e ottobre: la Giunta intende confrontarsi con i quartieri, specialmente con quelli di più nuova formazione e di più recente espansione. Il primo appuntamento (domenica 20 giugno), non a caso, è dedicato al quartiere del Cuoricino, il più popoloso e tra quelli che hanno registrato negli ultimi anni il maggior afflusso di nuovi cittadini nel contesto del boom demografico che dall’inizio del decennio sta ridisegnando Cardano. «Ormai i nostri residenti sono 14.558, è il dato aggiornato a giovedì 17 giugno – spiega il sindaco Mario Anastasio Aspesi – non li conosciamo tutti, anzi molte di queste persone hanno avuto direttamente a che fare con il Comune solo al momento del rilascio della carta d’identità. Con questa iniziativa vogliamo andare nelle piazze e nelle vie dei quartieri per intercettare soprattutto i nuovi cittadini cardanesi, per conoscerli e per farci conoscere. E per sapere direttamente da loro cosa pensano di questa comunità e quali sono le priorità per il futuro, sia per Cardano in generale sia per i singoli quartieri nello specifico».
Domenica 20 giugno dalle 10 alle 12 il recentissimo piazzale Cuoricino (situato a fianco della Chiesa parrocchiale della Natività di Maria e accessibile da via De Amicis o dal passaggio pedonale di via Verdi) ospiterà un gazebo sotto il quale i cittadini potranno incontrare il sindaco e gli assessori, per scambiare opinioni e rivolgere loro proposte, critiche, suggerimenti, domande. Una zona cresciuta in modo ordinato, con diverse nuove abitazioni – alcune recentissime – che ospitano tante nuove famiglie, in molti casi formate da giovani. Basta guardare ai tanti complessi edilizi e villette cresciuti sulla via per Castelnovate, che divide il rione dai Ronchi di Gallarate.
In questi giorni nel quartiere cardanese sono state distribuite una serie di lettere di invito ai cittadini residenti, accompagnate da un questionario anonimo che potrà essere consegnato in un’apposita urna presente al gazebo. Nel questionario si chiede ai cittadini di indicare se sono soddisfatti di vivere a Cardano e quali ritengono essere le priorità su cui l’amministrazione dovrebbe intervenire. «Sperimentiamo questa iniziativa al Cuoricino – sottolinea Aspesi – l’intenzione è di ripeterla in 6-7 punti di Cardano, in particolare nei quartieri di più recente espansione, ma verificheremo le modalità dell’iniziativa in base ai risultati che otterremo in questa prima uscita». L’idea di questa iniziativa è nata nella commissione sul bilancio partecipativo. «E’ una prosecuzione dell’esperienza del bilancio partecipativo – fa notare l’assessore alla partecipazione Giorgio Bodio – l’intento è di ascoltare i quartieri per preparare il terreno alle assemblee pubbliche di settembre e ottobre, offrendo un’ulteriore occasione di partecipazione ai cittadini». L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo: il gazebo in questo caso si sposterà sotto i portici di piazzale Cuoricino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.