In attesa della madre di tutte le eclissi

Incontro lunedì 21 al Cinema Teatro Paolo Grassi conferenza-spettacolo del Gruppo Astronomico Tradatese sull’eclissi totale all’isola di Pasqua

Isola di PasquaL’11 Luglio 2010 l’Oceano Pacifico meridionale sarà attraversato per 11.000 km, da una delle eclissi totali di Sole più suggestive di ogni tempo. Il Gruppo astronomico tradatese sarà presente per seguire l’evento e lunedì presenterà l’iniziativa in una conferenza pubblica, alle 21, al Cine Teatro Paolo Grassi ed incentrata su una conferenza di Cesare Guaita sul tema: All’ inseguimento del sole nero sull’ isola di Pasqua
«Si tratterà della 10° eclisse totale di Sole seguita dal GAT in tutto il mondo e concluderà un lavoro ventennale che si iniziò, incredibilmente, un altro 11 luglio, quello del 1991, quando gli astronomi tradatesi assistettero in Messico all’eclisse più lunga del XX° secolo – spiega Guaita -. In questi 20 anni le avventure degli studiosi tradatesi alla caccia del Sole nero sono state moltissime ed entusiasmanti».
«Dopo l’isola di Pasqua il digiuno sarà molto lungo – chiude Guaita -: la prossima eclisse accessibile sarà infatti quella che attraverserà gli USA meridionali il 21 Agosto 2017.
Tutte le eclissi osservate dal GAT nei passati 20 anni fanno parte della sezione Sole della grande mostra sui pianeti allestita alla Villa Comunale di via Mameli 13. Ricordiamo che in occasione delle notti bianche di Venerdì 18 e Venerdì 25 la mostra sarà eccezionalmente aperta a tutti a partire dalle 20,30: un’occasione da non perdere per chi non vi avesse ancora fatto visita».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.