Inquinamento dell’Olona, Longoni presenta un’interrogazione
Il consigliere regionale leghista esprime la sua preoccupazione sullo stato dell'Olona in una nota e presenta un'interrogazione all'assessore all'ambiente
“Si è appreso dalla stampa locale – spiega Longoni – che venerdì 25 giugno, nelle acque del fiume Olona, nel tratto fra Fagnano e Olgiate, è avvenuta una grave moria di pesci; l’episodio segue ad una situazione analoga verificatasi pochi giorni prima. Risulta pertanto chiaro, oltre ogni ragionevole dubbio, il persistente sversamento di liquami tossici e sostanze inquinanti nelle acque del fiume che, oltre a causare pesanti danni all’ambiente e alla fauna ittica, provocano crescente disagio e preoccupazione nella popolazione della Valle Olona. Mi sono sentito pertanto in dovere – prosegue Longoni – di presentare un’interrogazione presso l’assessorato competente con il preciso intento di capire quale sia la reale entità del danno, di far luce sulla presenza di eventuali rischi per le popolazioni interessate e di avere chiarimenti su quale sia la tempistica per il censimento degli scarichi relativi al fiume Olona quale fase preliminare del “Progetto fiumi” affidato ad Arpa Lombardia. Dobbiamo evitare il rischio – conclude Longoni – di vanificare gli sforzi fatti in questi anni per recuperare le acque dell’Olona dall’inquinamento intensivo del secolo scorso. ”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.