Israele ferma la Rachel Corrie, “abbordaggio pacifico”

La marina israeliana ha abbordato la Rachel Corrie, interrompendo così il suo viaggio verso la striscia di Gaza per portare aiuti umanitari

La marina israeliana ha abbordato la Rachel Corrie, interrompendo così il suo viaggio verso la striscia di Gaza per portare aiuti umanitari e rompere il blocco imposto da Israele.
Questa volta non ci sono state violenze o scontri, in un contesto di autocontrollo generale che ha evitato anche solo la parvenza di un bis di quanto accaduto lunedì scorso: quando un’altra flottiglia di attivisti filo-palestinesi di dimensioni ben superiori era stata assaltata dalle forze speciali israeliane in un’operazione culminata in un bagno di sangue (9 morti e decine di feriti).
La nave irlandese ha ignorato per quattro volte le richieste della marina israeliana di cambiare rotta e dirigersi verso il porto Ashdod. Il ministero degli Esteri israeliano aveva ribadito ieri che non avrebbe permesso lo sbarco a Gaza della Rachel Corrie. Gli israeliani avevano offerto di far scaricare gli aiuti umanitari nel porto di Ashdod per poi trasportarli a Gaza dopo i controlli, ma gli attivisti a bordo della nave hanno rifiutato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.