L’Agenzia del turismo sarà presente al Palio dei Castelli
Alla struttura provinciale la gestione della pista ciclopedonale che attraversa la Valle. Obiettivo: creare una proposta ad hoc anche in accordo con altri comuni

Per questo motivo l’Agenzia del Turismo, che in questi mesi ha avviato una serie di sinergie con molte realtà a vocazione turistica del territorio, ha voluto garantire la propria presenza anche in questo “angolo” di Toscana in Lombardia. Un gioiello incastonato nel cuore del Seprio e oggi anche raggiungibile grazie alla pista ciclabile della Valle Olona che ripercorre parallelamente l’intero percorso della ferrovia della Valmorea e del fiume fino a Castellanza. Una infrastruttura realizzata da Provincia di Varese e che registra quotidianamente numerose presenze, soprattutto nei fine settimana anche di cittadini provenienti da fuori provincia.
«Il Palio, organizzato dalla Pro Loco di Castiglione e più in generale il tracciato ciclopedonale e la presenza nel borgo di importanti monumenti sono punti di forza sulla quale stiamo lavorando per dare polpa al discorso dell’incoming», ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa. «La nostra presenza a Castiglione è solo il primo di una serie di momenti che avranno come epicentro il Seprio. Proprio Castiglione, infatti, è Comune capofila del Protocollo Terre del Seprio e Medio Olona. Ma già nei prossimi giorni proseguiremo gli incontri con tutti i Sindaci della zona interessata per iniziare a ragionare sulla costruzione di una proposta turistica ad hoc, che contempli, oltre al borgo medioevale, anche l’area archeologica di Castelseprio candidata a diventare patrimonio dell’Unesco, Torba e Cairate con i monasteri e Fagnano Olona con suggestivo castello (sede del Municipio) che si affaccia sulla vallata dove scorre un fiume ormai rinato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.