La Regione a Malpensa, ma per ora nessuna decisione
Nel consiglio straordinario a Volandia si decide di inviare tutta la documentazione in Commissione per lavorare a un documento unitario. Sviluppo, lavoro e infrastrutture le parole chiave

Il Consiglio regionale – costato in tutto 8mila euro e che ha visto la partecipazione di 68 consiglieri su ottanta e di tutta la Giunta – torna quindi a Milano senza nessuna decisione presa per ora, ma con le parole “sviluppo, infrastrutture e lavoro” sulla bocca di tutti. «Malpensa ha imboccato la via del rilancio e della crescita – ha commentato nel suo intervento il presidente Roberto Formigoni -. Può essere un motore di sviluppo e occupazione per la Regione e il Paese». All’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo è toccato il compito di tracciare le tappe infrastrutturali previste nei prossimi mesi: entro Expo2015 il quarto binario fino a Parabiago e successivamente il terzo con Gallarate; da settembre il collegamento Freccia Rossa diretto da Roma e Bologna; da dicembre quattro collegamenti all’ora da Milano, due dalla stazione Cadorna e due dalla Centrale; da settembre il collegamento Bellinzona-Malpensa. Un tema, quello delle infrastrutture, su cui è tornato a più riprese anche il Partito democratico. «Serve una visione pluriennale, che guardi ai prossimi vent’anni – spiega il varesini Stefano Tosi -. Malpensa e il territorio hanno bisogno di veder confermate le risorse, mentre invece dal governo arrivano segnali preoccupanti. Il triplicamento della Rho-Gallarate è fondamentale e anche il collegamento diretto fra i terminal 1 e 2. Serve una strategia di profilo non locale, ma interregionale e un piano d’area che guardi oltre a Malpensa e non in dimensione francobollo». Un futuro che per l’altro consigliere democratico Alessandro Alfieri passa per la «rinegoziazione degli accordi bilaterali con gli altri paesi per poter attrarre nuove compagnie. La nostra comunità imprenditoriale ha bisogno di collegamenti diretti e veloci con paesi in crescita come Brasile e Cina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.