“La svastica e le streghe”. Il nazismo e il suo lato occulto
BiblioBook chiude questa sera con Giorgio Galli, politologo e docente di fama, che presenta il suo ultimo studio sugli elementi esoterici e irrazionali nel pensiero e nella prassi nazista
Si chiude oggi a Busto Arsizio BiblioBook, la rassegna libraria che ha portato gli autori "in tour" per le biblioteche bustesi e della Valle Olona. Ospite di questa sera presso la biblitoeca civica di Busto Arsizio (piazza Vittorio Emanuele II) sarà il professor Giorgio Galli, famoso politologo e docente universitario, che presenterà il suo “La svastica e le streghe. Intervista sul Terzo Reich, la magia e le culture rimosse dell’Occidente". L’argomento è un po’ il pane di Galli, un autentico precursore nello studio dei rapporti, tutt’altro che assenti, tra magia e politica, fra il potere e l’irrazionale. Nel testo Galli raccoglie, scompone e ricompone gli elementi che lo hanno convinto della centralità dell’esoterismo nel pensiero e nella prassi del regime nazista, condizionato fin dal principio da idee e Wltanschauung profondamente irrazionali. "La svastica e le streghe" è dunque un viaggio nel cuore occulto della storia europea, alla ricerca di risposte sulla "banalità del male" che la razionalità, colpita da un Male metafisico e quasi inspiegabile, culminato nell’Olocausto, non riesce a trovare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.