Microsoft presenta Kinect: giocheremo con il corpo

Xbox prova ad affrontare la Wii con un nuovo accessorio, che ci consentirà di giocare senza telecomandi o pulsanti, ma solo con i nostri gesti

microsoft kinectIl settore dei videogiochi è fatto così: un anno la concorrenza rischia di mandarti sull’orlo del baratro e l’anno successivo, se hai una buona idea, la situazione si rovescia. Questo è quello che è accaduto a Nintendo: qualche anno fa, con console supertecnologiche come Xbox e PlayStation, la vecchia casa dei videogiochi stava per perire. Poi l’idea: quei giochi che si controllano con i movimenti del corpo, magari con una potenza grafica decisamente più bassa, ma così divertenti e coinvolgenti da far arrossire i concorrenti. Così nasceva la Nintendo Wii che prima con il WiiMote e poi con la tavola WiiFit ha fatto impazzire un pubblico eterogeneo, dai ragazzi alle mamme.

Ora gli avversari devono rispondere, devono stupire, o non potranno recuperare. Microsoft ci ha proverà da ottobre, quando finalmente il progetto Natal entrerà sul mercato. Natal è molto simile alla Wii, solo non necessita nemmeno del telecomando. Grazie a delle telecamere e ad un microfono è in grado di percepire i movimenti di braccia, gambe, mani.

L’idea era stata presentata un anno fa, ma solo quest’anno è stata giudicata matura per il mercato. Svelata all’E3 con un evento di presentazione fastoso, con tanto di coreografie del Cirque du Soleil, la nuova innovazione per Xbox promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi. Non si chiamerà Natal, quello era un nome in codice, ma Kinect. Arriverà ad ottobre con 12 titoli, molto simili a quelli per Wii: giochi acquatici, di corsa, di danza, di yoga, di cart… insomma i titoli non brillano per originalità. Anche l’idea di poter interagire con i personaggi usando le espressioni del volto è stata attualmente accantonato.

Chi ha provato Kinect ha accusato una precisione inferiore rispetto a Wii, dovuta proprio all’assenza di controller. Ancora una volta, se sarà successo, lo si capirà solo dal numero e dalla qualità di titolo che arriveranno dopo il debutto del dispositivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.