Pdl: “Frontalieri esonerati dall’obbligo del monitoraggio fiscale”
Lo annunciano in una nota i senatori: Butti, Palmieri, Tomassini, Zacchera e Zanetta
“In quanto rappresentanti eletti nelle zone direttamente interessate dal problema dei frontalieri siamo molto soddisfatti perché, come da noi richiesto, con il comma 13 dell’articolo 38 del decreto legge 78 il Governo ha concesso a questi lavoratori l’esonero dall’obbligo del monitoraggio fiscale.” Lo dichiarano in una nota i Senatori: Alessio Butti, Antonio Palmieri, Antonio Tomassini, Marco Zacchera e Valter Zanetta. “Questo è soltanto l’ultimo segnale di attenzione del Governo nei confronti di questa categoria, in difesa della quale come PdL ci eravamo mossi da tempo in sede istituzionale e parlamentare e avevamo presentato diverse interrogazioni nei mesi scorsi: in data 21 ottobre 2009 per l’esclusione dei frontalieri dagli adempimenti standard previsti dallo scudo fiscale e dall’obbligo di monitoraggio fiscale e in data 26 novembre 2009 per la proroga, poi accordata al 30 aprile 2010, per la presentazione della dichiarazione dei propri conti esteri.
Esprimiamo il nostro ringraziamento ai sottosegretari al Ministero dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero e Alberto Giorgetti – continuano i senatori – per la sensibilità mostrata nei confronti di queste tematiche e per aver reso possibile, conformemente alla nostra richiesta, l’organizzazione di numerosi incontri e tavoli tecnici, cui hanno preso parte anche i sindacati dei frontalieri. Durante l’incontro del 27 gennaio scorso, i frontalieri hanno ottenuto rassicurazioni circa l’esclusione del Secondo Pilastro (la previdenza complementare Svizzera) dal quadro RW della dichiarazione, poi confermata con la Circolare 11/E dell’Agenzia delle Entrate del 12 marzo 2010.
Incoraggiati da questi importanti risultati in difesa di migliaia di lavoratori residenti nelle nostre province non faremo mancare loro il nostro supporto anche a tutela del Fondo Speciale INPS per la disoccupazione, che la Lega in più occasioni ha tentato di smantellare con emendamenti presentati a vari provvedimenti legislativi. Notiamo con piacere – concludono Butti, Palmieri, Tomassini, Zacchera e Zanetta- che a due settimane dalla pubblicazione in GU del DL 78 contenente la manovra finanziaria, i colleghi della Lega finalmente si sono accorti di un’ importante misura riguardante i frontalieri, da noi già comunicata alla stampa lo scorso 3 giugno.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.