Punkreas, Vanilla Skya e tanto rock in riva al lago
Le band saranno in concerto venerdì 23 luglio a Corgeno per il festival "Rock In Riva". In live anche Hey Hey Radio e Continual Drift
Venerdì 23 luglio, in una suggestiva cornice naturalistica immersa nel verde, alle porte di Varese e a pochi chilometri da Milano, si terrà Rock In Riva, one day festival di rilievo per le sonorità punk rock. Sulle rive del Lago di Corgeno (Vergiate – Va), il Rock In Riva prevede le esibizioni di Punkreas, Vanilla Sky, Hey Hey Radio e Continual Drift.
Un’edizione zero che permette alla provincia varesina di tornare sulle mappe della rock music italiana con un appuntamento che, da troppi anni, mancava nella zona, da generazioni popolata da amanti del genere, in tutte le sue forme. Non a caso, 3 delle 4 band presenti sono della provincia diffusa: Continual Drift, Hey Hey Radio e i paladini del punk italiano, i Punkreas.
Dei Punkreas c’è poco da aggiungere che non sia noto ai più: da 20 anni sulle scene, sono considerati i paladini del punk italiano, coloro che hanno saputo prendere il meglio delle sonorità di genere dei primi anni ’80 e creare un sound che ha attraversato diversi ambiti del rock, dallo ska al crossover. Tuttora, i Punkreas sono l’anello di congiunzione con la nuova generazione di punk band che si affacciano in questo terzo millennio. Nel corso di 21 anni di carriera, sono 10 i dischi sfornati dall’infaticabile band, divisi tra quelli in studio e Best of. Sono i capostipiti di un’intera generazione di ragazzi che, sulle note dei loro più grandi successi (da Canapa a Il Vicino passando per l’ultimo singolo Cuore Nero), ha permesso ai Punkreas di continuare ad esibirsi in tour e apparizioni singole (spesso a sfondo sociale: la band ha da sempre care le tematiche antiproibizioniste, antifasciste, antirazziste e in generale “combat”). Il live al Rock In Riva si inserisce nel tour di “Paranoia Domestica”, un viaggio on stage che i Punkreas fanno insieme al pubblico, suonando tutti i principali successi del loro primo lustro di carriera. Con loro, sul palco, gli eredi più accreditati, i Vanilla Sky, che presenteranno il nuovo disco “Fragile” (Universal, maggio 2010). Il primo singolo è una rivisitazione in chiave punk della canzone di Lady Gaga “Just Dance”, un modus, quello della cover, che li ha lanciati in tutto il mondo grazie a un riuscitissimo rifacimento di Umbrella (Rihanna). Oggi i Vanilla Sky sono in tour (anche in Giappone ed Europa) e presenteranno anche al Rock In Riva i brani dell’ultimo lavoro insieme ai loro cavalli di battaglia. Gli Hey Hey Radio, che qui giocano in “casa” (sono di Varese), hanno un grande merito: l’aver provato -unici in Italia- ad unire sonorità post punk con l’electro. Un nuovo stile musicale, creato con un linguaggio innovativo a metà tra dance ’80 e rock, un successo in termini di pubblico (il My Space del gruppo ha segnato il record di 190.000 ascolti, in pochi mesi dalla messa online del primo e fortunato disco “Television”). In apertura di serata, i Continual Drift, una band della zona varesina che ha creduto nella formula pop punk, seguendo le orme dei Vanilla Sky e si è resa molto visibile sul territorio lombardo e sul portale My Space, ottenendo gran seguito che ha permesso loro di crescere e suonare in tantissime date in giro per l’Italia.
Rock In Riva è, in definitiva, un appuntamento estivo che raccoglierà tanti appassionati e giovanissimi della provincia di Varese ma anche da quella di Novara, Como e da Milano. Un luogo fresco e circondato dal verde con zone d’ombra e area chillout a disposizione del pubblico. Tra una esibizione e l’altra, sono inoltre previste tante attività diverse.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Sesto Meeting che curerà tutti gli aspetti del Rock In Riva 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.