Quarantamila ragazzi in gita, giorno di superlavoro per le ferrovie
La giornata di giovedì si preannuncia molto movimentata: saranno attivati treni speciali e carrozze supplementari. Il Ticino è la meta preferita per le escursioni di più giorni
Giugno è il mese delle gite scolastiche. Questa settimana in Svizzera saranno circa 150 000 i ragazzi che viaggeranno in treno per questo motivo, di cui 40 000 nella sola giornata di domani. Le ferrovie FFS impiegheranno per l’occasione numerose carrozze supplementari e treni speciali.
Anche nel corso di questa settimana saranno in esercizio diversi treni speciali e circa 180 carrozze supplementari. Il materiale di rinforzo permette di gestire contemporaneamente, in modo sicuro e puntuale, il forte afflusso degli studenti in gita e il normale traffico ferroviario rappresentato dai pendolari e dai turisti. Nel corso dell’intero mese delle gite scolastiche sono attese sui mezzi pubblici complessivamente circa 20 000 classi per un totale di 500 000 studenti.
I giorni di martedì e giovedì sono di regola quelli prediletti per le gite. Il lunedì è invece scelto dalle classi che visitano un campus durante l’intera settimana. Le mete preferite per le gite di un giorno sono i Grigioni, la Svizzera Centrale e il Vallese. Il Ticino è invece la meta prescelta per le escursioni di più giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.