“Scena in corto”, al via la quarta edizione
L'appuntamento è per mercoledì 9 giugno, alle 20.30 al cinema-teatro Nuovo. Il concorso è per corti teatrali e vede la partecipazione di giovani attori varesini
GiorniDispariteatro in collaborazione con Filmstudio90 e con il contributo del Comune di Varese e il patrocinio dell’Università dell’Insubria e della Provincia di Varese e della Regione Lombardia presenta, mercoledì 9 giugno, alle 20.30 al Cinema – teatro Nuovo di Viale dei Mille, la quarta edizione di "Scena in corto".
Il concorso è per corti teatrali della Città di Varese nato con l’intento di incoraggiare e divulgare le opere di giovani e nuovi autori, offrendo l’opportunità di far conoscere il loro lavoro di scrittura per il teatro, oltre a contribuire a promuovere, sul territorio varesino, l’attività teatrale nelle sue varie forme espressive, valorizzare e sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità, nonché la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, attraverso la produzione di nuove opere senza limitazioni di genere, forma e linguaggi.
Il taglio corto che caratterizza questa iniziativa è dovuta dall’idea che anche solo in pochi minuti un’opera può essere caratterizzata da buoni spunti drammaturgici e scenici che possono essere la premessa per un’opera più ampia.
Scena in Corto ha visto nelle edizioni precedenti il susseguirsi sulla scena del Teatro Nuovo di Varese giovani compagnie teatrali provenienti da molte città italiane, Milano, Roma, Napoli, Bologna, e naturalmente di Varese. Quindi un luogo di incontro di realtà ed esperienze diverse che si incontrano per un confronto, che stimola e premia chi cerca linguaggi ed espressioni che valorizzino idee nuove e nuove visioni di teatro. La sensazione che si percepisce da questa nostra esperienza è la voglia dei giovani, e non solo, di mettersi in gioco ed essere protagonisti delle proprie scelte e delle proprie azioni, senza inseguire facili successi, ma affrontando il teatro con serio e duro lavoro, con storie e sogni che diventano metafore della vita .
Scena in Corto è anche un segmento del progetto più ampio di "Va – Varese in corto" che nasce dalla sinergia di tre realtà che si muovono su terreni paralleli: Cortisonici, Il Corto letterario e Scena in Corto, vale a dire cinema, letteratura e teatro, che si succedono ogni anno in una staffetta speciale, per invadere la città di Varese di opere brevi. Una contaminazione di generi e momenti di festa che si presenta come un’assoluta novità nel panorama nazionale. Con "Va – Varese in corto" i tre progetti, pur mantenendo la propria identità, si incontrano con l’obiettivo di portare la città al centro del fermento creativo presente a livello locale e nazionale, in uno scambio di esperienze. Un segnale forte che vuole stimolare giovani talenti a confrontarsi su diversi linguaggi, per godere della città nella sua veste più spettacolare e creativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.