Schiuma nel Ticino: fenomeno naturale?

A prima vista sembrerebbe questa la spiegazione più logica del fenomeno riscontrato ieri in zona Porto della Torre. L'Arpa procederà comunque all'analisi sui campioni prelevati, per escludere ipotesi alternative

Potrebbe essere un fenomeno naturale, legato alla stagione e alla presenza del ponte-diga, quello che ha ricoperto di schiuma biancastra parte del corso del Ticino all’altezza di Porto della Torre, fra Somma Lombardo e Varallo Pombia, nel pomeriggio di domenica 6 giugno. L’allerta era scattata alle 16,30, con una chiamata dalla riva novarese cui aveva fatto seguito l’intervento dei Vigili del Fuoco prima, dei tecnici dell’Arpa Lombardia in seguito. Era stato mobilitato anche l’elicottero per avere una buona visuale sul fiume e inquadrare l’entità del fenomeno, risultata poi di circa 500 metri quadrati. Secondo quanto riferiscono oggi dal comando dei Vigili del Fuoco di Varese, la prima ipotesi è stata quella di un fenomeno di origine naturale, vista anche la vicinanza della diga: non si dovrebbe dunque trattare di sversamenti di sostanze. Sono stati comunque prelevati campioni da destinare ad una attenta analisi per escludere che la spiegazione del fenomeno sia in qualche elemento estraneo nelle acque.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.