Se una notte d’Estate a Villa Panza

Tre serate nel cortile d’onore della Villa. Uno scenario dall’acustica perfetta per ascoltare armonie e melodie di grandi autori dell’Ottocento e Novecento

Decima edizione per l’appuntamento estivo con la musica sul colle di Biumo. La rassegna “Se una notte d’estate…” propone tre concerti serali all’aperto, nella splendida cornice del cortile d’onore della settecentesca Villa Panza.

Giovani stelle del firmamento musicale brilleranno nelle notti estive, in una rassegna di qualità e respiro europeo, affidata alla bravura di giovani artisti vincitori di importanti concorsi internazionali. La direzione artistica è affidata a Fabio Sartorelli, in collaborazione con la storica Società del Quartetto per Milano con il supporto del Borletti Buitoni Trust che, istituito nel 2002, si distingue nel panorama musicale internazionale come vera e propria fucina di talenti.

Ad aprire la rassegna giovedì 17 giugno sarà il pianista torinese Gabriele Carcano, allievo fra gli altri di Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini e Nicholas Angelich, che ascolteremo alla vigilia della sua partenza per il Festival di Marlboro dove è stato espressamente invitato dalla grande Mitsuko Uchida. La notte è il soggetto su cui s’impernia il programma del pianista, dai Notturni di Chopin a quelli meno frequentati di Fauré fino a Ravel.

Giovedì 1 luglio è la volta della pianista georgiana Nino Gvetadze incoronata nel 2008 al Concorso Liszt di Utrecht e che oggi si sta perfezionando al Conservatorio di Amsterdam. Nel programma, oltre a ritrovare Chopin, il pubblico ascolterà la monumentale e impervia Sonata in si minore di Liszt.

Infine giovedì 15 luglio chiude il programma Adam Walker, flautista: indicato dalla rivista Classic FM come uno dei cinque più grandi flautisti al mondo, nel 2009, a soli ventuno anni, è diventato primo flauto della London Symphony Orchestra e John Reid al pianoforte, membro della Royal Academy of Music, vincitore di molteplici premi tra cui il Gerald Moore Award nel 2004 e il Kathleen Ferrier and Maggie Teyte Accompaniment Prizes nel 2003. In programma la Night Soliloquy del compositore americano Kent Kennan, un classico del Novecento.

I concerti sono organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con il sostegno di Provincia di Varese, Peugeot Automobili Italia, Fondazione UBI – Banca Popolare di Bergamo e in collaborazione con il Comune di Varese. Il ricavato delle serate verrà utilizzato per sostenere il FAI. Prima del concerto sarà possibile cenare al nuovo ristorante di Villa Panza. In caso di cattivo tempo la rassegna si terrà alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Al termine delle serate, drink per gli ospiti.

Ingresso: € 25 (Iscritti FAI e Soci del Quartetto di Milano: € 22)
Orario: 21.15
Per informazioni e prenotazioni: Villa e Collezione Panza, martedì-domenica. ore 10-18, tel. 0332.283960, faibiumo@fondoambiente.it, inizio prevendita 3 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.