“Sogni incrociati per le vie di Arcumeggia”

Musica, teatro, arti visive, nel paese dipinto. Domenica 27 dalle 10 alle 19

Sarà una manifestazione di strada, in una delle cornuici più belle della provincia di Varese: il paese dipinto di Arcumeggia. L’iniziativa, che si terrà il prossimo 27 giugno, prevede una serie di iniziative culturali principalmente ispirate alle storie inserite nel libro “Sogni incrociati” di Roberto Tilio (Edizione Altre Latitudini 2009). A partire dalle ore 10.30 si svilupperanno durante l’arco della giornata una serie di iniziative artistiche comprendenti musica, teatro, arti visive, letture, danza e spazio gastronomico fino al termine del giorno (ore 20.00 circa).
Sarà un momento socio-culturale capace di valorizzare le peculiarità del borgo di Arcumeggia, in provincia di Varese, famoso per i suoi dipinti ed affreschi murali; prevede la partecipazione di circa 30 artisti di varie nazionalità e vuole ispirarsi a proposte similari che vengono realizzate da diversi anni con successo in Italia e all’estero.
Il coordinamento è a cura di Marita Viola, Angela Viola, Marisa Silvestri e Roberto Tilio.
La realizzazione grafica è di José Joaquín Beeme. I partecipanti alla manifestazione sono:

Fausto Bianchi (disegnatore), Riccardo Bianco (musicista), Gaetano Blaiotta (artista visivo),
José-Joaquín Beeme (editore), Isabel Canaves Bertos (scultrice), Angela Caremi (artista visiva), Alberto Casiraghy (editore), Roberta Cerini (pittrice), Donne in corriera (gruppo teatrale),
Gabriele Ficchì (fotografo), Angelo Gargaglione (fotografo), Gabriele Geminiani (artista plastico – visivo), Annalisa Grestini (pittrice), Georg Hanke (fotografo occasionale), Ermanno Librasi (musicista), Ino Lucia (fotografo), Marco Milani (pittore), Angela Olchini (“musicista”), Lella Palumbo (pittrice), giovanni Prosperi e Ivana Rinaldi (poeti), Elettra Riolo (disegnatrice), Francesco Riva (fotografo), Sandro Sardella (poeta), Giorgio Scarmi (scultore), Paul Scharff ( litografo), Roberto Tilio e Marisa Silvestri (“sognatori”), Monica Uccello (poetessa), Angela Viola (“aspirante scrittrice”), Marita Viola (“assaggiatrice di arti varie”), Betty Zegna (disegnatrice)

Il programma si aprirà alle 10.30 alla scuola elementare con un “albero dei sogni” dove ognuno che parteciperà alla festa potrà lasciare un suo personalissimo sogno.
Alle 11.00 alla Bottega del pittore avrà inizio la serie di iniziative culturali con l’inaugurazione della mostra collettiva “Sogni incrociati” con le parole di Marita Viola che leggee la musica di sottofondo dei Pink Floyd. In questa occasione verranno presentati in anteprima il “pulcinoelefante” di Monica Uccello e J.J.Beeme e una nuova collana di micro-editoria dal nome “pas de deux”.
Alla Sangalleria sarà visitabile, per l’ultimo giorno la mostra “I pulcini e gli arabeschi ad Arcumeggia” con i librini e i disegni dell’editore Alberto Casiraghy e una serie di maschere dell’artista spagnolo José Joaquín Beeme.
Alle 12.00 nel Cortile Cerini uno spazio musicale con Angela Olchini (voce, chitarra e viola) che eseguirà il concerto “Bell’il Vana Tua Beltade” , musica tardo rinascimentale e barocca.

Un intermezzo gastronomico alla Locanda del pittore dalle ore 13.00 alle 15.00 con quello che è stato chiamato “assaggi di sogni”: un ricco buffet di prodotti tipici locali (costo 20 € tutto incluso – si gradisce la prenotazione tel 0332 650116).

Il programma continua con “per le vie del paese”: alle 15.00 ( scala della sala parrocchiale) lettura di Sandro Sardella, alle 15.30 (fontanella di via Beretta) lettura di J.J. Beeme con l’installazione ‘crocifissioni quotidiane’ di Gabriele Geminiani e alle 15.45 (un balconcino) lettura di Gaetano Blaiotta.
Alle 16.00 circa “un cesto sotto l’albero dei sogni”: saranno “raccolti” i sogni dall’albero .

Alle 16.30 al Cortile della gipsoteca lo spettacolo teatrale “Sesso? grazie, tanto per gradire”
liberamente ispirato allo spettacolo di franca rame, delle “Donne in corriera”.

Alle ore 18.30 alla Locanda del Pittore ci sarà uno spazio di musica e danza con Ermanno Librasi e Barbara Salice e, per finire, una performance conclusiva con musica e apertura del cesto dei sogni ( lettura a più voci ).
Il programma è suscettibile di variazioni.
Ingresso gratuito.
LA MANIFESTAZIONE AVRÀ LUOGO CON QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.