Sostanza schiumosa nel Ticino

L'allarme nel pomeriggio. Arpa sul posto per i rilievi, e pompieri in azione

Una chiamata dalla zona del Novarese ha avvisato il 115 della presenza di una strana sosatnza che galleggiava nel pomeriggio di oggi, 6 giugno sul Ticino. Erano circa le 16.30 e sulla zona sono subito confluite diverse unità dei vigili del fuoro. Si tratta della zona di Porto della Torre, tra i conmuini dirimpettai e rivieraschi di Somma Lombardo e Varallo Pombia.
Una volta scattato l’allarme il comando di Varese ha inviato dapprima unità di terra, cui poi si è unito anche un elicottero che dall’alto ha individuato la chiazza. L’estensione della sostanza è di circa 500 metri quadrati. Ignota la natura: sul posto è arrivata l’Arpa Lombadia per operare i rilievi e capire che strategia adottare per un eventuale assorbimento. Come detto la sostanza ha la consistenza di un agente schiumoso di colore bianco. Difficile dire se è possibile da subito un tentativo di contenimento con “salsicciotti” vista la corrente del corso d’acqua.
(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.