Torna in via Dandolo la festa delle Ciliege
Ormai un classico - è 23 anni che si svolge - è per il quarto anno consecutivo organizzato da Fiva Confcommercio, in collaborazione con il Comune e l'Actl
Un’invasione di frutti rossi in pieno centro città: domenica 13 giugno 2010 torna l’appuntamento tradizionale – è da 23 anni che si replica – con la Sagra delle ciliegie di Varese.
In via Dandolo e viale Milano – per l’occasione chiuse al traffico, insieme alle aree limitrofe dalle 8.30 alle 20 – torna la sagra che piace sempre più ai varesini: organizzata per il quarto anno consecutivo su iniziativa di AscomFiva-Confcommercio Varese (il Sindacato Ambulanti), con il patrocinio del Comune di Varese, in collaborazione con l’Actl-Associazione cultura e tempo libero. «Non è solo un appuntamento economico e commerciale ma un’occasione di vita della città – sottolinea l’assessore al commercio Salvatore Giordano – una sagra, tra l’altro, che è entrata nel DNA dei cittadini»
La festa, gestita operativamente dagli ambulanti di Fiva Confcommercio, non avrà solo banchi di ciliege: «Che come sempre scegliamo tra quelle venete e quelle di vignola, puntando sulla qualità» spiega Carlo Riva, fiduciario Fiva di Varese. Ma come ormai i varesini sanno, vedrà banchi di frutta fresca e di prodotti diversificati, per un totale di circa 50 operatori qualificati.
In più, sono in programma giochi e spettacoli: per i bambini, in particolare, intrattenimento dalle 15 alle 18 nella parte finale di via Dandolo mentre per tutta la giornata, un’area ludica con giostre e gonfiabili in viale Milano offrirà occasioni di divertimento ai più piccoli.
Alle ore 10.30, in via dei Bersaglieri, l’inaugurazione ufficiale con le autorità: seguirà la premiazione della mascotte “Sagra delle ciliegie”, scelta e premiata tra i disegni presentati dagli alunni della scuola media “Righi” sul tema della ciliegia «Ringrazio Ascom perchè mi dà continuamente occasione di fare iniziative per la città coinvolgendo i ragazzi – ha sottolineato l’Assessore ai Servizi Educativi Patrizia Tomassini – tra l’altro è la prima volta che una scuola media trova una mascotte ad una iniziativa varesina».
In diversi punti saranno attivi, per la prima volta, banchi gastronomici: «In particolare, questo avverrà in via de Cristoforis, a cura della nuova gestione dell’ex circolo di Biumo – spiega il direttore di Ascom Varese, Roberto Quamori Tanzi – Mentre lungo il viale alberato di via Dandolo, è stato possibile organizzare una esposizione di pittura, scultura, fotografia e collezionismo a cura di Actl».
A fare da contorno, dalle 18 alle 19, anche i saggi di ginnastica artistica e ritmica a cura della Società varesina di ginnastica e scherma «Un grande successo dello scorso anno – ha sottolineato infine Riva – che La Varesina ci permette di replicare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.