Tumore al seno: duecento esperti alla “Summer School”

Alle due giornate di studio dell'Insubria interverranno alcuni dei medici più autorevoli: da Umberto Veronesi a Laszlo Tabar, da Monica Morrow a Carlo Capella

summer school tumore seno Duecento medici esperti in senologia provenienti da tutto il mondo raggiungeranno Varese per partecipare alla "Summer School on Breast Cancer", due giorni di approfondimento e studio dedicati alla cura e alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa vedrà la partecipazione di alcuni tra i nomi più autorevoli nel campo della ricerca e della terapia del carcinoma mammario, il professor Umberto Veronesi, direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano; il professor Giuseppe Viale, rinomato anatomopatologo specializzato proprio nel tumore della mammella, nonché responsabile del Laboratorio Centrale di Anatomia Patologica dell’International Breast Cancer Study Group; Monica Morrow, chirurgo di fama mondiale del Memorial Sloan Kettering e il professor Laszlo Tabar, dell’Università di Uppsala (Svezia). 

I numeri – In Italia vengono diagnosticati tra i 33.000 e i 37.000 casi di tumore al seno ogni anno (circa 1 donna su 13). Il carcinoma mammario risulta essere la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, il numero dei decessi per questa patologia si attesta tra 12.000 a 13.000 ogni anno. «Questo tasso di mortalità, per quanto alto, è in diminuzione, grazie alla diagnosi precoce e alle terapie mirate che verranno ulteriormente approfondite nel corso di questa Summer School – spiega la dottoressa Francesca Rovera, direttore del Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria, nonché direttrice della Summer School, insieme alla dottoressa Edi Brogi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center – . L’evento ha come obiettivo quello di aggiornare medici specialisti sulle nuove metodiche e tecniche da applicare nella pratica clinica per la complessa gestione multidisciplinare del carcinoma mammario».

Un appuntamento internazionale – «Questa quarta edizione della Summer School conferma una tendenza ormai consolidata, ossia l’apprezzamento a livello internazionale della ricerca condotta dall’Università dell’Insubria – sottolinea il professor Renzo Dionigi, rettore dell’Ateneo e direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale I dell’Ospedale Circolo di Varese – . La collaborazione con Harward Medical School di Boston nelle edizioni precedenti e quest’anno con uno dei più prestigiosi centri oncologici al mondo, il Memorial Sloan Kettering di New York, non fanno altro che confermare l’ottima reputazione dei nostri docenti a livello internazionale: l’Insubria è considerata come un valido interlocutore per gli argomenti di maggiore attualità nel campo della ricerca e della diagnosi dei tumori».

Gli interventi – Sarà affidata al professor Carlo Capella, Ordinario di Anatomia Patologica dell’Università dell’Insubria e alle dottoresse Maria Grazia Tibiletti e Daniela Furlan una relazione sul tema dell’ereditarietà del tumore mammario: «nel 20-30% dei casi il tumore mammario è legato a una storia familiare – spiega la dottoressa Tibiletti, dirigente sanitario biologo dell’Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica dell’Ospedale di Circolo di Varese – in certe famiglie il carcinoma al seno è più frequente, insorge in età precoce ed è associato ad altri tumori, ad esempio quello alle ovaie». Carcinoma mammario e gravidanza è l’argomento affidato alla dottoressa Rovera per la sua relazione mentre il professor Roberto Accolla, ordinario di Patologia generale all´Università dell´Insubria, illustrerà le nuove frontiere negli approcci vaccinologici contro il tumore al seno.

L’appuntamento con l’Insubria International Summer School è fissato per giovedì 10 e venerdì 11 giugno, al Boscolo Hotel Porro Pirelli di Induno Olona (VA). Il programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.