“Un minuto di silenzio per le vittime di Gaza”

Lo chiede il consigliere di Rifondazione Comunista Antonello Corrado, in ricordo delle persone uccise nell'assalto israeliano alla flottiglia diretta nella città palestinese

Un minuto di silenzio per ricordare le nove vittime dell’assalto israeliano alla flottiglia "pacifista" diretta a Gaza. Lo chiede il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonello Corrado, già a partire dalla riunione della commissione bilancio di oggi, in cui più prosaicamente si tratterà di tasse (Tarsu), ma anche per la prossima seduta del consiglio comunale. «Ho pensato con questo» dichiara il consigliere «di ricordare non solo le singole vittime di questo tragico fatto, ma anche ciò che vi sta dietro. Le ragioni di chi in nave voleva raggiungere Gaza restano: l’intenzione era di tendere una mano ad un popolo che vive non in una città, ma in una enorme prigione a cielo aperto». Già danneggiata pesantemente, per giunta, dai bombardamenti dell’operazione Piombo Fuso (1400 morti, quasi tutti civili), lanciata da Israele a fine 2008 in risposta al lancio di razzi contro insediamenti civili nel suo territorio. Se l’opinione pubblica occidentale, ufficialmente filoisraeliana, non ama di certo Hamas, la fazione dominante a Gaza, è certo che i fatti dell’altro giorno hanno gravemente nuociuto al prestigio internazionale di Israele, in un mondo che, almeno a parole, aspira alla pace e mostra scarsa comprensione per chi si considera sempre in guerra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.