Una domenica di … aria e motori

Domenica 6 giugno si ricortdano i 100 anni del primo atterraggio in Valcuvia con una manifestazione che vedrà protagonisti diversi velivoli

Domenica 6 giugno, si svolgerà a Cavona di Cuveglio la Giornata dell’Aria. Una manifestazione che rievoca, innanzitutto, le gesta del tenente Salvatore Calori, a cui la manifestazione è dedicata, che nel 1912 compì due voli da Malpensa a Vergobbio, nonostante i non pochi rischi che “… si rasentano per l’atterramento”, permettendo agli abitanti di Cuvio e di Vergobbio di ammirare da vicino un velivolo Nieuport.
L’amministrazione di Cuveglio vuole ricordare questo personaggio in un anno che ha visto il territorio varesino riappropriarsi dell’importante bene museale qual è Volandia.
Nel corso della prima parte della giornata sarà possibile ammirare gli aeromodelli dinamici e le loro evoluzioni con piloti che hanno gareggiato on competizioni acrobatiche internazionali.
Sarà poi la volta dell’elicottero che permetterà di fare escursioni e di ottenere il rilascio dell’Attestato di volto personalizzato. Protagonista sarà anche l’autogiro o girocottero, un velivolo che, nonostante le apparenze, ha principi di funzionamento assai diversi.
Sarà aperto uno stand gastronomico per l’intera manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.